Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Economia, crollano i consumi in Piemonte a novembre

Economia, crollano i consumi in Piemonte a novembre

Da Daniele Riefolo

Dicembre 19, 2020

Shopping via Roma Torino

Malgrado i negozi pieni in queste ore, i dati sui consumi a novembre in Piemonte, e in generale nel nostro paese, sono drammatici, con ingenti perdite.

L’allarme arriva direttamente dall’Osservatorio Consumi Di Mercato Confimprese-EY, che ha registrato diversi indicatori nel corso dell’anno.

Non ingannino le strade piene di questi giorni, il Piemonte registra un allarmante – 73.8% alla voce acquisti nel mese di novembre.

Tale crollo nasce dalle restrizioni legate alle pandemia, dove il Piemonte è state inserito nelle regioni in zona rossa, con la conseguente chiusura dei negozi.

Shopping via Garibaldi Torino

L’analisi del crollo dei consumi in Piemonte nel mese di novembre

Torino è al quinto posto, tra i capoluoghi di provincia, in termini di crollo dei consumi dopo Brescia, Firenze, Genova e Reggio Emilia.

Il dato della perdita nella città della Mole è del 66.9%.

Il nord è la macroregione con l’incidenza più alta nelle perdite, soprattutto per la maggiore concentrazione di centri commerciale, i più colpiti dai decreti restrittivi.

I numeri, però, non risalgono neanche quando si analizzano i dati provinciali, dove Torino è la settima per crollo dei consumi con il 75.9% di perdite dietro le province di Caserta, Firenze, Brescia, Novara, Monza e Brianza, Como.

I settori maggiormente colpiti

Il settore dell’abbigliamento e quello ristorativo sono i più colpiti, rispettivamente con perdite del 71.7% e 65%.

La categoria più colpita è la GDO, dove le catene di centri commerciali ha registrato un calo del 74.5%, viste le profonde limitazioni governative.

Questo dato è battuto solo da aprile, quando la perdita era stimata oltre il 98%.

Le chiusure nei weekend anche per il mese di dicembre porteranno questo numero a scendere notevolmente.

Inoltre, anche il settore dei viaggi e del turismo fa registrare passivi pesanti, vicini al 65%.

L’E-Commerce, invece, fa una progressione spaventosa, oltre il 92%, grazie alla chiusura di negozi e rapidità dei corrieri.

Tuttavia attenzione, la polizia sta segnalando diverse truffe nel mondo degli acquisti virtuali.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale