Articoli HPTerritorio

La Mole Antonelliana illuminata per le feste: oltre al blu, si vestirà di rosso e color bollicine

1463
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mole Antonelliana illuminata per le feste: per l’occasione, il simbolo della città si veste di blu, rosso e color bollicine

La Mole Antonelliana sarà illuminata con diverse colorazioni nel corso di queste festività.

Un evento sempre meraviglioso, che ormai da qualche anno pare diventato una piccola tradizione.

Avviata dal Comune e da Iren due anni fa e riproposta l’anno scorso, l’illuminazione della Mole con più cromature ha riscosso talmente tanto gradimento tra i torinesi da guadagnarsi la riconferma anche quest’anno.

Uno spettacolo per gli occhi, che non è passato inosservato nemmeno all’estero, dove alcune riviste hanno dedicato intere pagine alla meraviglia della Mole in più vesti.

La canonica illuminazione blu, che è stata introdotta a partire dallo scorso 2 dicembre, negli anni ha fatto il giro del mondo, da protagonista di foto sui social e articoli di giornale.

Quest’anno, nonostante l’anomalia portata dall’emergenza Coronavirus, la Mole illuminata rappresenterà un elemento in più di normalità per queste feste tutt’altro che piacevoli.

Mole Illuminata di blu per Natale
La Mole Antonelliana illuminata per le feste: oltre al blu, si vestirà di rosso e color bollicine

L’accensione nei giorni di festa e gli orari

Anche in questo dicembre, e durante tutto il periodo natalizio, è stata Iren a far brillare la Mole Antonelliana.

L’installazione di più di 2000 led blu ha restituito lo spirito natalizio al simbolo del capoluogo piemontese. 

Tutte le luci sono state installate sulla guglia e sulla cupola: il risultato è un perimetro luminoso di lampade stroboscopiche a led, che mettono ancora più in evidenza le linee del complesso.

Il tema blu sarà visibile per tutto il periodo festivo, ma sarà poi sostituito dal rosso e dal color bollicine.

Il rosso rivestirà le pareti della cupola nelle notti natalizie del 24, 25 e 26 dicembre, mentre il color bollicine sarà invece proposto a Capodanno, dallo scoccare della mezzanotte.

L’accensione delle illuminazioni della Mole Antonelliana è prevista, nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 17:30 alle ore 02:00.

Nelle altre giornate l’orario è ridotto, dalle ore 20:00 alle 02.

Inoltre, dalle ore 17 alle ore 20 si potrà ammirare l’opera di Merz, “Il volo dei numeri”, caratteristica unica della Mole.

Insomma, coloro che si troveranno a passeggio per il centro negli orari indicati potranno rimanere estasiati dalla bellezza della Mole illuminata in tutte le sue sfumature.

(Foto di Mario Alesina)

1463

Related Articles

1463
Back to top button
Close
Close