Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Acceso il presepe di Natale in piazza Carlo Felice

Acceso il presepe di Natale in piazza Carlo Felice

Da Simone Nale

Dicembre 08, 2020

Presepe piazza Carlo Felice Torino

Ritorna il Natale in pieno stile Torinese con un nuovo presepe in piazza Carlo Felice.

Oltre alle installazioni di Luci d’Artista.

E dopo le recenti illuminazioni della Mole e di Piazza San Carlo, martedì 8 dicembre sarà il turno di piazza Carlo Felice.

Proprio nella Piazza dedicata al Re “Feroce” avrà luogo l’accensione del Presepe di Emanuele Luzzati e del fiabesco faggio pendulo.

Il tutto avverrà ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid e senza generare assembramenti.

Comunque, il presepe illuminerà i giardini di piazza Carlo Felice a partire da martedì 8 dicembre, per tutta la durata del Natale, fino al 6 gennaio dell’anno nuovo.

Opera dell’illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, il presepe avrà uno stupefacente effetto scenico.

Nel particolare infatti, l’opera di Piazza San Carlo presenterà sagome di legno con dipinti e stoffe legate alla tradizione natalizia cattolica.

Il complesso della scena creerà un gioco di luci con figure illuminate che si inseguiranno tra di loro.

Sono ormai 23 anni che l’artista genovese ci incanta con i suoi capolavori natalizi, e quest’anno ha deciso di tornare proprio ai giardini Sambuy con un nuovo presepio.

Il quale è stato un progetto che ha visto anche quest’anno la collaborazione della Città di Torino e della Fondazione Teatro Regio di Torino.

Ma in piazza Carlo Felice non ci sarà solo il presepe.

Quest’anno, grazie al lavoro di Iren e Amiat, un faro illuminerà la nuova installazione del fiabesco albero pendulo, a lato e riflesso nella fontana all’ingresso di Via Roma.

Soprattutto con le avversità di quest’anno, la Città di Torino in occasione del Natale si pone l’obbiettivo di tutelare le persone e le famiglie in difficoltà.

per questo motivo anche le opere di piazza Carlo Felice saranno all’insegna della solidarietà, grazie all’iniziativa “Torino Natale Solidale”.

Attraverso la quale il comune ha investito un totale di 150mila euro per garantire il natale ai torinesi, non solo con le installazioni natalizie ma anche con tanti altri eventi.

Per chi fosse interessato, è possibile contribuire all’iniziativa “Torino Natale Solidale” attraverso un contributo volontario da versare al Comune di Torino.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media