Articoli HPmeteo Torino

Arriva la neve a Torino: prevista la prima nevicata in città

14429
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva la neve a Torino, in città grande i fiocchi cadranno anche nel week end

C’è grande attesa per l’arrivo della neve a Torino.

Ormai da qualche giorno si sta parlando della coltre bianca, si appresta a colorare le strade della nostra città nei giorni a venire.

Dalla settimana scorsa il capoluogo piemontese si è trovato a fare i conti con un’ondata di grande freddo, che ha portato a un evidente abbassamento delle temperature.

Lo stesso non si può dire delle condizioni meteorologiche, che si sono sempre presentate in maniera positiva. A giornate ampiamente soleggiate si sono alternate solo le nubi, che però non hanno portato nel Torinese alcuna variazione di rilievo. Anzi, le piogge non hanno proprio fatto la propria comparsa nelle scorse settimane, tanto da portare anche a peggioramenti delle condizioni ambientali, con le emissioni che sono ulteriormente salite, senza essere stemperate dalle precipitazioni. La qualità dell’aria, dunque, ne ha risentito.

In questi giorni dunque, nonostante il sole splendente, il termometro è sceso, anche sotto lo zero, per ciò che riguarda le temperature minime durante le ore più fredde del giorno. Al contrario, le massime, si sono mantenute su livelli miti. I prossimi giorni, però, porteranno novità anche da questo punto di vista.

Le variazioni del meteo a Torino: la neve si alternerà alle piogge

Già nella giornata di mercoledì 2 dicembre si verificheranno le prime nevicate, seppur di lieve intensità. I fiocchi cadranno in nottata e in mattinata (0,6 cm) e saranno seguiti dalle piogge del pomeriggio e della serata (3 mm in tutto). Le temperature massime saranno di appena 5 gradi, mentre le minime scenderanno a 2 gradi.

La giornata di giovedì 3 dicembre sarà invece caratterizzata dal bel tempo, col sole che splenderà tra mattinata e pomeriggio. In serata si faranno vedere fitte nubi. Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 2 e i 3 gradi.

Venerdì 4 dicembre tornerà la neve, che cadrà al mattino e di pomeriggio con intensità piuttosto lieve (0,6 cm in tutto). In serata il cielo sarà nuvoloso, ma smetterà di nevicare. Le temperature si manterranno sempre tra i 2 e i 3 gradi nei picchi minimi e massimi.

Sabato 5 e domenica 6 dicembre ci sarà spazio per l’alternanza tra piogge di intensità trascurabile e schiarite, con il sole più visibile nella giornata di domenica. Le temperature scenderanno anche a -2 per ciò che riguarda le minime, mentre le massime toccheranno quota 8 gradi.

Insomma, Torino si appresta a immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia: in città i fiocchi renderanno più “normale” questo avvicinamento alle festività natalizie, in questa annata anomala.

(Previsioni da www.3bmeteo.com)

14429

Related Articles

14429
Back to top button
Close
Close