Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Nuovi modelli FCA: Panda, Punto, 500X e altre novità in arrivo

Nuovi modelli FCA: Panda, Punto, 500X e altre novità in arrivo

Da Alessandro Maldera

Novembre 03, 2020

FCA nuova 500 x

I nuovi modelli FCA spazieranno da un segmento all’altro, con tante nuove proposte adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Il neonato gruppo Stellantis punta molto sulle novità di Fiat Chrysler Automobiles, che nel prossimo futuro potrà contare su un listino rinnovato e maggiormente competitivo.

Richiami Prodotti Italia App

Per sfidare la concorrenza, FCA presenterà il restyling di tre suoi pezzi forti: la Panda, la Punto e la 500X

Per quanto riguarda la nuova Punto, si partirà dalla piattaforma di costruzione della Peugeot 208 e della Opel Corsa, fornite dal gruppo PSA.

Si tratterà di un veicolo diretto a diversi target di mercato, con una particolare attenzione ai più giovani, viste le linee sportive e moderne.

Per la sua commercializzazione si attenderanno almeno due anni, in quanto il  modello sarà lanciato verosimilmente tra il 2022 e il 2023.

Per ciò che concerne la Panda, si parla di un’uscita fissata al 2022.

In due anni si darà vita a un nuovo modello della storica utilitaria torinese, che si presenterà in una nuova veste.

Avrà una lunghezza di 390 cm, superiore di oltre 20 cm rispetto a quella attuale (che misura 368 cm).

Sia per Panda che per Punto si pensa a una produzione fuori dai confini nazionali, probabilmente in Polonia, nei siti produttivi messi a disposizione da PSA.

Infine, ci sarà anche una rivisitazione della 500X.

Il crossover, che tanto successo ha ottenuto in questi anni, ha riscosso un gradimento tale da guadagnarsi una riconferma, con qualche piccolo accorgimento.

Le sue dimensioni in lunghezza raggiungeranno quota 430 cm e molti dei suoi tratti saranno assimilabili alla Peugeot 2008.

Nuovi modelli FCA: Panda, Punto, 500X e altre novità in arrivo

Il concept Fiat Centoventi

Tra i grandi progetti di FCA c’è anche il concept Fiat Centoventi. Un’auto rivoluzionaria, che è stata già presentata in un’anteprima al pubblico negli scorsi mesi.

Si tratterebbe della degna prosecuzione della riconversione elettrica di FCA, dopo il lancio della 500e.

Lo scorso anno si parlava di una vettura assolutamente innovativa, nelle linee e nelle caratteristiche tecniche. Un’auto lunga 3 metri e 68 centimetri, dotata di una batteria con autonomia di soli 100 km.

Chiaramente, ai futuri acquirenti saranno forniti supporti, come le tre battery pack, tutte con un’autonomia di 100 km ciascuna.

Insomma, un progetto che potrebbe prendere affiancare quello della Panda e non necessariamente prenderne il posto, viste le premesse.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende