Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il battello Valentino sarà venduto all’asta

Il battello Valentino sarà venduto all’asta

Da Daniele Riefolo

Ottobre 30, 2020

Il battello Valentino sarà venduto all'asta

Il battello Valentino sarà venduto all’asta, mentre il battello gemello, Valentina, sarà demolito. Questo è il triste destino delle barchette per turisti che navigavano sul Po. La GTT, che ne detiene la proprietà, ha valutato le condizioni delle due imbarcazioni, che nel 2016 subirono ingenti danni a seguito di un’alluvione.

La giunta comunale, ha valutato con tempi piuttosto lunghi il destino dei due battelli, dando il nulla osta alla società di trasporti torinese per procedere sia alla vendita che alla demolizione.

Richiami Prodotti Italia App

La GTT, infatti, aveva richiesto la possibilità di privarsi delle due imbarcazioni già un anno fa.

Il battello Valentino sarà venduto all’asta: i dettagli

Nel 2016, l’alluvione di novembre danneggiò molto le imbarcazioni, rendendole inabili totalmente o parzialmente allo scopo preposto. La GTT, dopo aver valutato i costi di una eventuale riparazione, ha ritenuto che il Valentino potesse essere rimesso in acqua a seguito di livelli strutturali. Mentre i danni subiti dalla Valentina non permettevano la messa in sicurezza dell’imbarcazione e dei suoi occupanti.

Quindi, dopo l’asta, saranno gli acquirenti a bonificare il Valentino.

Il comune, assieme a GTT, ha deciso di sostituire i battelli con un catamarano da dodici tonnellate. L’ente dei trasporti ha disegnato un identikit, con specifiche tecniche al seguito, per l’imbarcazione idonea a navigare sulle acque del Po. Tuttavia, visti i tempi tecnici, bisognerà aspettare dai dodici ai diciotto mesi per poter procedereall’acquisto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale