Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Sanità, varato il coprifuoco in Piemonte: divieto di uscire dalle 23 alle 5

Sanità, varato il coprifuoco in Piemonte: divieto di uscire dalle 23 alle 5

Da Daniele Riefolo

Ottobre 23, 2020

Sanità, varato il coprifuoco in Piemonte: divieto di uscire dalle 23 alle 5

Il coprifuoco in Piemonte è realtà.

Sulla falsariga di Lombardia, Calabria e Campania anche il Piemonte pone il divieto di uscite serali, a meno di motivi di necessità, dalle 23 alle 5. Una scelta amara, che neanche le chiusure dei luoghi di principali assembramento hanno evitato.

Richiami Prodotti Italia App

Coprifuoco in Piemonte: le cause della chiusura

La forte risalita della curva dei contagi ha portato il governatore della regione Piemonte, Alberto Cirio, alla chiusura nelle ore notturne da lunedì 26 ottobre.

Vane sono state le iniziative dei comuni, Torino su tutte ha provato a chiudere le piazze nelle ore serali, specie Santa Giulia e Vittorio Veneto per cercare di ridurre gli assembramenti, ma nulla ha placato i contagi. Come ultimo tentativo, la città di Torino, ha provato a inasprire controlli e aumentare le multe “Anti Covid”, portando a multe e chiusure di alcuni esercizi commerciali.

La decisione, già in grembo nella mattinata di venerdì, è arrivata dopo l’ultimo bollettino della protezione civile. Infatti, il numero dei contagi in meno di una settimana è pressoché raddoppiato, aumentando i fattori di rischio.

L’innalzamento del rischio ha portato alla riapertura dei reparti Covid in alcuni ospedali del Piemonte, aumentando la pressione sulla sanità pubblica.

La regione Piemonte ha deciso di adottare tali sanzioni spinta dalle decisioni di altre regioni, Lombardia su tutte.

Ma in senso assoluto, tutte le regioni in coro chiedono al premier Conte un nuovo lockdown per abbattere la preoccupante risalita dei contagi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale