Articoli HPLavoro

Il Comune di Torino assume 40 nuovi vigili urbani: gli agenti operativi nei prossimi mesi

2310
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Torino assume 40 nuovi vigili urbani: a breve gli agenti in servizio

Il Comune di Torino assume 40 nuovi vigili urbani.

Palazzo Civico ha deciso di inserire presso il corpo della Polizia Municipale nuovo personale, con diverse decine di agenti pronti ad entrare in funzione.

Una decisione dettata dalla necessità di abbassare l’età media degli operatori attualmente in funzione e di dare più respiro ai reparti, visto il massiccio pensionamento dell’ultimo biennio. Su un totale di circa 2mila dipendenti, infatti, coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni rappresentano una minoranza piuttosto esile.

L’ultimo concorso pubblico dedicato all’assunzione di personale risale a sette anni fa. Nel 2013 furono assunti una trentina di giovani agenti. Da allora nuovi vigili arrivano solo nel 2018: due anni fa c’è stata una prima infornata, con nuove leve messe in servizio.

Le nuove mosse

L’amministrazione comunale, per dare ancora maggior risalto a una fondamentale tematica come la sicurezza, ha deciso di assumere nuove risorse, attingendo proprio dalla graduatoria a scorrimento del 2018.

Palazzo Civico, nel recente concorso, aveva stabilito che i primi contratti di formazione lavoro fossero firmati all’inizio del 2019: i nuovi agenti, dunque, sono diventati operativi appena un anno fa. 

Il vecchio bando fornirà altri 40 nuovi vigili, che non dovranno aver compiuto i 32 anni di età entro la data di assunzione. Inoltre, gli agenti inseriti firmeranno anch’essi un contratto di formazione lavoro, della durata di dodici mesi. Al termine dell’anno iniziale, molto probabilmente i contratti in essere verranno trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. È già successo spesso in passato e, salvo complicazioni o necessità di bilancio, sarà così anche in questa occasione.

Insomma, la sicurezza continua a essere al centro delle necessità di Torino, in quanto, al giorno d’oggi, riveste un ruolo di fondamentale importanza nella vita della città e dei torinesi.

2310

Related Articles

2310
Back to top button
Close
Close