Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Centro commerciale 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Centro commerciale 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Da Alessandro Maldera

Ottobre 21, 2020

torino lingotto

Inaugurazione prevista oggi 21 ottobre 2020 del nuovissimo 8Gallery. Il restyling totale della struttura si è basato sulla valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio

Lo storico quartiere del Lingotto a Torino rinnova una sua parte distintiva con la riqualificazione del Padiglione V, un luogo quasi simbolico per Torino. Difatti il centro commerciale Lingotto riapre rinnovato e ampliato di 8.000 mq con nuovi spazi per shopping, relax e divertimento.

Richiami Prodotti Italia App

Ovviamente non dimentichiamo la sicurezza soprattutto in questo periodo difficile e di un peggioramento sul fronte dei contagi. Il direttore del centro sottolinea che vengono rispettate all’interno della struttura tutte le normative previste. Ma si pretende anche una attenzione da parte del cliente con l’utiizzo della mascherina, mantenendo il distanziamento ed unti lizzando i gel igienizzanti messi a disposizione.

Principali attori del progetto che ha esteso la galleria commerciale a una Gla complessiva di oltre 30.000 mq, (+35%, 25 negozi, 200 nuovi posti di lavoro) sono 8Gallery ImmobiliarePradera con un investimento di oltre 20 milioni di euro e, sotto il profilo architettonico, L22 Retail (Gruppo Lombardini22).

centro commerciale lingotto
Oggi inaugurazione del nuovo 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Il nuovo Lingotto

Finalmente, dopo tanti sforzi, anche l’ultimo ritocco è stato effettuato ed è tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo 8Gallery. La galleria commerciale ritorna al nome originario di “Lingotto” ma soprattutto annette il Padiglione V che prima faceva parte del centro congressi.

Nel “nuovo” Lingotto è stato ricreato un pezzo di città, pulsante, vitale, poliedrico. Gli spazi commerciali sono stati ridistribuiti per creare un percorso unitario che, partendo dall’ingresso nord, collega tutti i cortili della galleria commerciale al primo piano, per poi scendere al piano terra negli spazi del Padiglione V, la parte sud dell’edificio Lingotto.

Questa porzione della struttura in precedenza era adibita a fiera mentre oggi è diventata una nuova piazza coperta, ricca di negozi e spazi per momenti di incontro e condivisione.

L’annessione del Padiglione V è stata possibile grazie a un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Il grande e scenografico foro di 550 metri quadrati di collegamento tra il piano terra e il primo piano per un’altezza totale di 12 metri è stato l’intervento più significativo dell’ampia opera di ristrutturazione degli spazi.

La chiave di lettura per tutto l’intervento è la qualità, dal punto di vista urbano e sociale, grazie alla rigenerazione di parte dell’edificio storico Lingotto, e dal punto di vista dell’interazione tra le persone e lo spazio.

centro commerciale lingotto
Oggi inaugurazione del nuovo 8Gallery: si chiamerà Lingotto

I nuovi brand e nuovi posti di lavoro

In una superficie così ampliata anche l’offerta per lo shopping è ovvimante aumentata. Parliamo di circa 300 mq di negozi distribuiti su due livelli dove possiamo trovare:

  • Coin, sviluppato su due piani apre con il format di home decoration Coincasa per poi inaugurare l’intero department store a primavera 2021;
  • Conad
  • Dm (Drogerie Markt), il marchio tedesco di prodotti per la casa e la cura della persona che segnala anche l’assunzione di otto nuovi addetti;
  • L’Erbolario;
  • Bottega Verde;
  • ArcaPlanet;
  • Capello Point;
  • Clayton;
  • Swarovski, spostamento dalla Corte I;
  • Ovs;
  • Kisené, spostamento dalla Corte II;
  • Primadonna, apre il 25/10;
  • Jd Sport che per la prima volta apre a Torino;
  • Harmon&Blaine;
  • Game 7, apre il 29/10;
  • Lama Optical;
  • Rosso Caffè, il “bar” di Rosso Pomodoro;
  • Golden Point;
  • Juice;

Quindi tante le nuove aperture  l’apertura di medie superfici dedicate a brand conosciuti sulla piazza di Torino ed altri completamente nuovi, che si affacciano in città per la prima volta. Da qui alla prossima primavera si arricchirà ancora di nuovi marchi.

I totale sono 25 i negozi che arricchiscono e completano l’offerta merceologica del Centro. Di tutto ciò ne beneficeranno non solo le fashion addict ma anche l’occupazione. L’inaugurazione del nuovo 8Gallery avrà anche risvolti occupazionali creando circa 200 nuovi posti di lavoro.

longotto esterno torino
Oggi inaugurazione del nuovo 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Lingotto (R)evolution

L’iaugurazione di oggi 21 ottobre del nuovo 8Gallery porta con sé una serie di eventi ed iniziative dedicate all’apertura del Padiglione V e il rinnovato Centro Commerciale Lingotto.

Parte, infatti, oggi il Lingotto (R)evolution. Un evento che vede il suo punto cardine la gastronomia. Difatti, per circa dieci giorni, sono programmati una serie di appuntamenti gourmet.

Inoltre gli ospiti del centro potranno godere del giardino temporaneo nella Corte della Ristorazione dove rilassarsi e immergersi nel verde. Diverse le iniziative promozionale dei vari negozi con Magic Shopping. Parte, poi, anche la mostra “Lingotto Vive & Rivive. Quand’era una fabbrica”. Una esposizione dedicata alle memorie della storica fabbrica automobilistica Fiat a Cura del Politecnico di Torino e del Dipartimento di Architettura e Design.

centro commerciale lingotto
Oggi inaugurazione del nuovo 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Food court

Ma con l’inaugurazione del nuovo 8Gallery non penserete mica che le cose siano fiite qui!

Infatti sono previsti altri lavori di ristrutturazione durante tutto il prossimo anno. I lavori interesseranno la Galleria e soprattutto la food court che verrà completata con spostamento delle attività ristorative in prossimità del cinema e valorizzazione dell’ingresso Nord come accesso principale in stretto dialogo con la nuova food court.

Insomma un vero e totale restyling accompagnato da un riposizionamento del marchio.

La galleria commerciale, forte del valore storico dell’edificio, saluta infatti 8 Gallery e dà il benvenuto al Centro Commerciale Lingotto, identificandosi con il luogo iconico che la ospita.

E’ una sorta di “città nella città”, dove già possiamo trovare palestre, cinema, hotel, attività di ristorazione e un museo. Un luogo vivace che, con questo restyling, diventa sempre più grande, dinamico, giovane e coinvolgente e che è ben collegato con i mezzi pubblici (metropolitana, bus e tram) con tutta la città. 

piantina negozi 8 Gallery
Oggi inaugurazione del nuovo 8Gallery: si chiamerà Lingotto

Centro commerciale Lingotto

  • sito web
  • indirizzo: Via Nizza 230, Torino
  • telefono: 011 6630768
  • mail: [email protected]
  • Orario: dalle ore 10 alle ore 21
  • Come arrivare: Metropolitana Fermata Nizza (capolinea)
  • Numero negozi presenti: 66

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende