Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Farmacie di turno Torino: scopri quali sono

Farmacie di turno Torino: scopri quali sono

Da Alessandro Maldera

Ottobre 19, 2020

insegna luminosa verde farmacia torino

Sapere quali sono le farmacie di turno nella città di Torino è sempre un’informazione importante.

È uno dei servizi tra più importanti per la comunità intera quello delle farmacie di turno. La necessità di avere un servizio come questo a portata di mano è fondamentale. Ci sono infatti attività quotidiane, ma anche urgenze, spesso, e purtroppo, notturne.

Richiami Prodotti Italia App

In tutte le principali città. infatti, ci sono farmacie di turno sempre aperte – comprese nelle principali zone di Torino, in modo da assicurare un servizio continuativo e costante.

Per fortuna nel capoluogo piemontese è possibile trovare anche farmacie aperta 24 ore su 24, ed avere informazioni a riguardo sicuramente può tornare utile.

Torino è oramai una metropoli importante e quindi è possibile trovare delle farmacie di truno aperte tutto il giorno. Vediamo quali sono:

  • la Farmacia Piazza Massaua sita in Piazza Massaua, 1D, numero di telefono 011/7793308. Questa farmacia, per i torinesi, è sempre stata un punto di riferimento per il servizio notturno in tutta la città;
  • la Farmacia Comunale sita in Via XX Settembre, 5, numero di telefono 011/543287, poco lontana dalla stazione di Porta Nuova;
  • La Farmacia Nizza sita in Via Nizza, 65, numero di telefono 011/6699259;

Trovare una farmacia di turno a Torino aperta h24 è una cosa molto importante e questa per far fronte a dei malori improvvisi e/o a delle urgenze.

Indubbiamente negli ultimi anni la situazione è migliorata molto e le varie farmacie si sono attrezzate per fornire un servizio sempre più efficiente e di elevata qualità.

insegna luminosa farmacia
Farmacie di turno Torino: scopri quali sono

La nascita delle farmacie

La farmacia ha sicuramente origini antichissime. Nasce col desiderio dell’uomo di trovare nella natura un rimedio che potesse lenire o guarire le difficoltà e le infermità del vivere quotidiano porta in sé.

Quindi un arte che nasce come ricerca filosofico-operativa e che inizialmente non è divisa da medicina e botanica, alchimia e magia.

Col tempo però la farmacia acquista indipendenza, si distacca dall’essere una pratica elitaria e segreta. E pur continuando a ricevere i contributi delle conoscenze scientifiche del periodo, si concentra su un settore specifico, quello della dispensazione del farmaco al pubblico

Croce farmacia
Farmacie di turno Torino: scopri quali sono

Date le origine davvero antiche, non deve soprende la presenza di moltissime farmacie antiche in tutte Italia. E, ovviamente, non mancano neanche a Torino.

Infatti, accanto a innumerevoli bellezze presenti nella città, ci sono a Torino una serie di antiche farmacie che vale la pena visitare. Si tratta di strutture ancora oggi adibite a farmacia ma costruite e aperte molto tempo fa.

Decorazioni in stile Liberty, vetrate colorate, particolari fregi e altre caratteristiche inconfondibili, sono gli elementi alla base della distinzione tra le normali farmacie e quelle dalla storia piuttosto antica.

Insomma le farmacie sono un patrimonio per la nostra città, un patrimonio non solo sanitario e di utilizzo sociale ma anche architettonico e culturale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende