Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Ospedale Molinette, operazione della valvola mitrale a cuore battente: salvato uomo con tecnica Neochord

Ospedale Molinette, operazione della valvola mitrale a cuore battente: salvato uomo con tecnica Neochord

Da Alessandro Maldera

Ottobre 12, 2020

All’Ospedale Molinette di Torino è stata eseguita un’operazione davvero particolare.

L’equipe di medici della struttura ospedaliera della Città della Salute si è resa protagonista di un raro intervento di riparazione della valvola mitrale a cuore battente.

L’operazione è stata effettuata su un anziano paziente 65 anni. L’uomo è stato sottoposto a un intervento condotto con una tecnica innovativa, chiamata Neochord, che permette di ricostruire la valvola mitrale con uno strumento, che viene inserito dalla parete laterale del cuore.

In questo modo è possibile entrare in contatto con il lembo prolassato e installare le corde tendinee in gore-texsulla parte malata della valvola. Ciò permette di non fare ricorso a tecniche particolarmente invasive e di non fermare il cuore, in quanto non è obbligatorio utilizzare la circolazione extracorporea.

Il risultato dell’intervento

L’intervento è stato portato a termine con successo. L’uomo, dopo poche ore dall’intervento, si è risvegliato e ha iniziato a respirare in maniera autonoma. Inoltre, per il paziente sono stati necessari brevi tempi di degenza, con un periodo relativamente rapido di recupero: in pochi giorni, infatti, è stato dimesso dall’ospedale.

Una lieta notizia per il paziente e per la sanità torinese, che si conferma all’avanguardia e idonea per tutte le evenienze. La Città della Salute di Torino, con l’ospedale Molinette, continua così a collezionare in continuazione interventi di grande complessità, in grado di salvare vite anche in casi disperati.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende