Urbanistica

Beinasco, nuovo centro commerciale nell’area ex Fapa

6890
Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurato un nuovo centro commerciale a Beinasco. Un nuovo Parco Commerciale, dunque, che si va ad aggiungere al già famoso Le Fornaci.

Infatti, negli anni Novanta, nel quartiere le Fornaci di Beinasco nacque il primo centro commerciale dell’area metropolitana torinese. E, ancora oggi, è il secondo insediamento commerciale per dimensioni e negozi in attività, dopo le Gru di Grugliasco.

A oltre vent’anni di distanza da quel primo nucleo, una parte dello sviluppo cittadino ruota ancora attorno al grande centro destinato al commercio. Ma Beinasco non ha perso la vocazione dell’insediamento di attività. Anche perché crea posti di lavoro.

In quest’ottica, lo scorso anno, è stato dato il via alla riqualificazione dell’area ex Fapa per poter far sorgere il nuovo polo commerciale di Beinasco.

render centro commerciale
Beinasco, la riqualificazione dell’area ex Fapa parte con il nuovo centro commerciale

Il nuovo polo commerciale

Il nuovo centro commerciale di Beinasco è stato inaugurato proprio in questi giorni. L’inaugurazione era inizialmente prevista lo scorso giugno ma è slittata a causa del coronavirus.

Il nuovo centro, in frazione Fornaci, va a riqualificare l‘ex zona Fapa dove un tempo esisteva la fabbrica di componentistica per auto. Azienda chiusa nel 2009 e trasformatasi in una zona di degrado.

Il complesso è stato acquistato nel 2016 da Ellemme Patrimoni che ha realizzato il progetto: si tratta complessivamente di un’area di 7 mila metri quadri con diversi esercizi commerciali, più i parcheggi. E conta marchi di ristoranti e catene della grande distribuzione note in tutta Italia

Fra i negozi presenti: un punto della catena Lidl, il negozio di arredamento PoltronèSofà, il negozio per animali L’Isola dei Tesori, e il ristorante Roadhouse. Proprio il supermercato Lidl ha scelto di spostarsi dal vicino centro commerciale “Le Fornaci”, in questa zona, per poter usufruire di spazi più ampi.

Inoltre, l’apertura di questo nuovo centro commerciale a Beinasco, dovrebbe creare un centinaio di posti di lavoro, numero calcolato sulla base di tutti gli esercizi che hanno aperto nel nuovo polo.

6890

Related Articles

6890
Back to top button
Close