Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Turismo, riparte il Treno del Foliage

Turismo, riparte il Treno del Foliage

Da Daniele Riefolo

Settembre 24, 2020

treno nel bosco

Autunno non significa fine delle vacanze, ma implica un nuovo tipo di vacanze e itinerari. La storica ferrovia Centovalli – Vigezzina riparte con il Treno del Foliage. Un’esperienza unica, a segna della lentezza e dei dettagli mozzafiato di un percorso unico del panorama nostrano.

Riparte il Treno del Foliage, un itinerario unico

Dal 17 ottobre al 15 novembre – e nel pieno rispetto delle norme Covid – sarà possibile salire in carrozza in un’esperienza definita “la ferrovia panoramica più bella d’Italia”.

52 chilometri di paesaggi suggestivi, da Domodossola a Locarno, sul lago Maggiore svizzero. Valli, boschi e borghi suggestivi sono solo alcuni dei paesaggi offerti, colorati tra il rosso e giallo delle foglie che si spengono con l’autunno.

In antitesi con il tenore di vita moderna, la storica ferrovia piemontese, si impone un viaggio in piena lentezza per garantire a tutti di godersi lo spettacolo dei paesaggi del bel paese. Un’occasione che permette a grandi e piccini di rilassarsi e scoprire le nostre terre da una prospettiva diversa.

Tutte le informazioni utili

Il periodo, come scritto prima, va dal 17 ottobre al 15 novembre. Il costo del biglietto varia dai 16.50€ ai 43.50€ in basse alla classe e la fascia di età. I bambini al di sotto dei sei anni viaggeranno gratis. I biglietti saranno acquistabili dal sito web della Ferrovia Centovalli – Vigezzina.

La pandemia non ferma il percorso, ma neanche gli eventi collaterali: sarà possibile visitare le bellezze dei due capoluoghi e aderire alle iniziative in programma in quei mesi. Tra le manifestazioni più interessanti registriamo a 21a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma fino al 25 ottobre, a Locarno. Sempre a Locarno sarà possibile assistere alla mostra immersiva “Klimt Experience” dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese e visitabile presso il PalaCinema.

A Santa Maria Maggiore si registra, 17 e 18 ottobre, la 15a edizione di Fuori di Zucca festival alla scoperta del prodotto locale e dei numerosi mercatini a chilometro zero.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale