Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Cultura, apre il nuovo museo Schneiberg a Torino

Cultura, apre il nuovo museo Schneiberg a Torino

Da Daniele Riefolo

Settembre 24, 2020

interno museo

All’ombra della mole, nella suggestiva cornice del Palazzo Provana di Collegno, apre il nuovo museo Schneiberg a Torino. In via Santa Teresa 20, una delle mostre più attese di cultura orientale, soprattutto di opere cinesi e Taoiste. Il museo aprirà le sue porte domani, 25 settembre.

Tra tappeti e cultura nel Museo Schneiberg a Torino

I tappeti, in esposizione ben 36 pregiatissimi pezzi, sono il fiore all’occhiello della mostra, formando negli otto ambienti un percorso alchemico per creare un percorso verso l’elisir.

Ma non ci sono solo i tappeti nella mostra permanente: Tra pregiate tessiture in seta e splendidi oggetti in metallo, il visitatore si immerge all’interno della corte della famiglia Qing.

Tra le sale più rappresentative della mostra, ricordiamo la sala dei Talismani e la sala del Soffio e della Perla.

dettaglio mobile museo
Cultura, apre il nuovo museo Schneiberg a Torino

I pezzi più rappresentativi della mostra

Tra i pezzi in mostra, oltre agli ornamenti domestici, ci sono splendidi tappeti da cerimonia, ornamentati anche con finiture in oro. In questa tipologia di opere tessili l’imperatore veniva mostrato in posa divina, mediatore tra cielo ed uomo.

Altri capolavori tessili nascono da missioni diplomatiche, dopo i rappresentati dei popoli amici donavano al re dei tappeti finemente ricamati.

Uno dei pezzi più pregiati è il Kunlun, manufatto del 1736, con particolari di seta e rame, esposto nella Sala dell’Armonia Suprema.

Dal museo “Spazio Asia”, programma radiofonico sulla cultura orientale

Oltre alle mostre, anche un programma radiofonico per raccontare l’arte e la cultura orientale. Il martedì, dalle 18.30 alle 20, “Spazio Asia” è in onda su Radio Ohm.

Generoso Urcioli guida, coadiuvato da diversi ospiti, l’ascoltatore verso letteratura, cibo, arte e cultura dal mondo asiatico.

Museo Schneiberg a Torino: le info utili

Sul sito Web del Museo Schneiberg sono disponibili tutte le informazioni per l’accesso.

Per visitare la struttura è necessaria la prenotazione all’indirizzo E-Mail [email protected] o al numero di telefono +39 3516668169

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale