Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Trasporti, Addio a Minibus Star – non sono considerati una priorità

Trasporti, Addio a Minibus Star – non sono considerati una priorità

Da Daniele Riefolo

Settembre 22, 2020

Duro colpo per il trasporto urbano torinese: addio ai minibus Star. Lo comunica l’azienda dei trasporti locale, sostenendo che il progetto eco friendly non è attualmente prioritario. La causa principale è la mutata situazione urbana che la città sta vivendo in questi mesi.

L’addio ai minubus Star complica la viabilità in centro

I piccoli bus elettrici, molto apprezzati dall’utenza, collegavano le vie del centro e permettevano di collegare i parcheggi distanti dal centro ai luoghi di interesse e lavoro. Le linee coperte erano la Star1 e la Star2, che collegavano il centro da ovest a est, passando per corso Stati Uniti d’America. La prima linea copriva la tratta Palagiustizia fino al centro. La “2” invece percorreva la tratta Corso Bolzano verso piazza Fontanesi, attraversando il quadrilatero per arrivare al quartiere Vanchiglia.

La GTT ha sospeso la percorrenza dei mezzi per via dell’emergenza Covid, lo scorso febbraio, ma ha deciso di non riattivare il servizio neanche con l’inizio della scuola.

autobus elettrico torino
Trasporti, Addio a Minibus Star – non sono considerati una priorità

L’azienda del trasporto pubblico spiega le cause della sospensione

L’azienda dei trasporti torinesi – la GTT – ha spiegato in una nota la scelta di non riprendere il servizio dei mini bus Star.

Oltre ai costi, la società rende noto che alla base della sospensione del servizio c’è una nuova articolazione della logistica urbana, e che i mezzi di trasporto green al momento non sono prioritari.

Un’altra causa è il ridimensionamento della ZTL, dovuta al minor flusso di automobili per via della crescente tendenza a lavorare da casa. In questa situazione anomala della viabilità, l’amministrazione pubblica ha deciso di sospendere le decisioni in tema di mobilità fino al 2 ottobre.

In questo momento i piccoli mezzi elettrici sono fermi nel deposito GTT, senza sapere se torneranno ad accompagnare turisti e lavoratori per le vie del centro.

L’addio ai minibus crea malcontento

Tra l’utenza, soprattutto anziani e lavoratori, serpeggia malumore per l’addio ai minibus Star che sta causando disagi per lo spostamento per le vie del centro.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale