Mole24 Logo Mole24
Home » Libri » MediaMente: il libro che parla di mediazione con ironia e semplicità

MediaMente: il libro che parla di mediazione con ironia e semplicità

Da Alessandro Maldera

Settembre 11, 2020

Tratta il tema della mediazione con ironia e intelligenza, analizzando la materia in modo semplice e formativo.

“L’ho scritto in nove mesi. Il tempo che una donna impiega per fare un figlio in carne e ossa, io l’ho utilizzato per scrivere un libro in carta e inchiostro, a mia immagine e somiglianza”, ci racconta Giorgio.

“È stata una grafidanza con la effe al posto della vì, perché ho danzato con le parole come se già sapessero di essere scritte. Le ho invitate a ballare una sera di settembre e, giorno dopo giorno, ci siamo divertiti tantissimo. Andrea ci ha diretti magistralmente e, grazie alla sua regia, la danza si è evoluta in un gran ballo mediatorio”, conclude Giorgio.

MediaMente è rivolto ai mediatori immobiliari, ma può essere letto da chicchessia: dai ristoratori, dai librai, dai postini, dai bottegai e da chiunque pensi che la relazione umana sia il fil rouge del mosaico in cui viviamo.

“È un libro che ha la penna e la mente di Giorgio, e l’idea e la regia del sottoscritto”, ci racconta Andrea. 

“Giorgio è un esperto collaboratore del mio Studio, è un amico ed è anche uno scrittore. Lui non osa definirsi scrittore, ma secondo me lo è. E, dato che in lui vedo questa potenzialità, gli ho proposto di scrivere un libro. Ma non un libro qualsiasi, un libro sulla mediazione.

Difficoltà di scrittura?

Altissima.

Volevo che trattasse tematiche formative, facendo prima sorridere e poi riflettere, ma anche emozionare perché la mediazione è un’arte, e l’arte è un linguaggio universale che trasmette emozioni.

E Giorgio, nonostante le resistenze iniziali, ce l’ha fatta. 

Io l’ho semplicemente diretto, coniando la figura del regista letterario”, conclude Andrea.

Il libro è in vendita nelle librerie di tutta Italia, a Torino sarà acquistabile presso I Libri di Eppi, Libreria Bodoni, La casa dei libri, La Feltrinelli Torino CLN e potrà essere ordinato presso qualsiasi libreria.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende