Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » In partenza il “treno del vino”: treno storico da Torino a Canelli

In partenza il “treno del vino”: treno storico da Torino a Canelli

Da Alessandro Maldera

Settembre 08, 2020

treno storico

Ripartono i treni storici in Piemonte per questo 2020 ad iniziare dal “treno del vino”.

L’appuntamento è per domenica 27 settembre. Si partirà dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 9,15 e si arriverà a Canelli alle 11,55. Il treno farà tappa a Lingotto, Asti e Nizza.

Si tratta di una esperienza che farà fare un salto nel tempo. Infatti si avrà la possibilità di viaggiare a bordo di carrozze degli anni ’30, denominate “centoporte” e trainati da una locomotiva a vapore.

Il “treno del vino” è solo una parte della famosa tratta Nizza-Castagnole-Alba che probabilmente verrà trasformata e convertita a pista ciclabile.

treno a vapore
In partenza il “treno del vino”: treno storico da Torino a Canelli

Il percorso

Il “treno del vino” dunque partirà dalla bellissima stazione di Porta Nuova, oggetto, negli ultimi anni, di un importante restauro e si dirigerà verso Nizza Monferrato.

Da qui inizierà il viaggio sull’antica ferrovia del Monferrato, oggetto di un protocollo turistico di recupero voluto e realizzato Fondazione FS Italiane. Arrivati alla caratteristica stazione di Canelli, i passeggeri saranno accompagnati alla scoperta di un territorio ricco di fascino che sarà possibile apprezzare grazie a degustazioni di vini e prodotti tipici locali, escursioni e molto altro ancora. 

Un viaggio in piena sicurezza con precauzioni e misure preventive tra cui:

  • attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani
  • tutto il personale è dotato di mascherine, guanti
  • nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza

Per migliorare l’esperienza e il confort dei viaggiatori la Fondazione FS ha anche previsto, a bordo del “treno del vino”, un apposito spazio dedicato trasporto bici gratuito.

Dove acquistare i biglietti

E’ possibile acquistare i biglietti del treno storico dei vini a partire dal 15 settembre. Per l’acquisto dei biglietti sono validi i soliti canali di Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e i self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende