Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino multe tornano operativi gli ausiliari del traffico Gtt

Torino multe tornano operativi gli ausiliari del traffico Gtt

Da Alessandro Maldera

Settembre 07, 2020

multa ausiliario del traffico

Torino multe, in città arruolati i dipendenti comunali.

Gli ausiliari del traffico Gtt torneranno operativi e potranno multare le auto in divieto di sosta e sui passi carrai. Anche agli addetti Amiat sarà permesso sanzionare i veicoli parcheggiati a ridosso dei cassonetti che impediscono o intralciano la raccolta rifiuti.

Il rischio, per gli automobilisti ancora ignari del provvedimento, è un aumento delle sanzioni che farà crescere di conseguenza biciclette e monopattini in circolazione.

La novità arriva con il decreto Semplificazioni approvato con la fiduzio dal Senato e atteso domani alla Camera. Il provvedimento darà la possibilità ai Sindaci di conferire funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni di sosta ai dipendenti comunali.

Lo stesso incarico potrà essere affidato anche agli addetti delle società private e pubbliche che gestiscono la sosta di superficie a pagamento o dei parcheggi.

Non è tutto. Anche i dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese che si occupano della raccolta dei rifiuti urbani e della pulizia delle strade potranno multare i mezzi. Questo solo nel caso in cui le violazioni di sosta o fermata impediscano l’espletamento delle loro attività.

multa su parabrezza
Torino multe tornano operativi gli ausiliari del traffico Gtt

Torino multe, rispetto delle regole o necessità economica?

Per qualcuno il nuovo provvedimento sembra però studiato per andare incontro alla necessità, per il Comune, di far quadrare i bilanci. Penalizzati gli automobilisti e favorita invece la mobilità per i mezzi a due ruote che in città continuano però a provocare incidenti.

Le parti politiche si dividono sulla questione. I dipendenti comunali andranno a costituire un esercito di sanzionatori, formati e muniti della qualifica di pubblico ufficiale durante lo svolgimento della mansione.

Per i rappresentanti della Lega a livello regionale, si tratta di un provvedimento che grava sugli automobilisti. A fronte invece di una sempre maggiore tolleranza per bici e monopattini. È giusto rispettare il codice stradale, ma evitando l’accanimento.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende