Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » La nuova Stazione Grosseto integrata: i treni si fermano a Venaria

La nuova Stazione Grosseto integrata: i treni si fermano a Venaria

Da Alessandro Maldera

Settembre 07, 2020

cantiere corso grosseto torino

Lo stop all’utilizzo dell’ultimo tratto interrato della linea, da Madonna di Campagna al capolinea di Torino Dora, è dovuto all’avanzamento del cantiere per la stazione Grosseto.

Qui infatti si sta realizzando il nuovo tunnel di collegamento tra la linea SFMA e il resto del passante ferroviario. Ora i lavori interessano direttamente la parte di ferrovia in esercizio, che deve quindi essere disattivata.

Quindi è definitivo: le stazioni di  Madonna di Campagna e Dora, come già anticipato, sono definitivamente chiuse. Decisione necessaria per il complemento dei lavori sulla linea ferroviaria Torino-Ceres. Quest’ultima dovrebbe poi andarsi ad unire al Passante ferroviario sotto corso Grosseto e creare la nuova Stazione Grosseto integrata. I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2022.

lavori di scavo
La nuova Stazione Grosseto integrata: i treni si fermano a Venaria

Il servizio di navetta bus “Sf2”

Per garantire il collegamento con il centro città GTT, in accordo con l’agenzia Piemontese Mobilità, ha predisposto il servizio di navetta bus denominato “SF2”, che collegherà la stazione di Venaria con Porta Susa e di fatto sostituirà la navetta Dora Express, oggi in servizio tra la Stazione di Torino Dora e Porta Susa.

Il capolinea della navetta SF2 si trova di fronte all’ingresso della stazione di Venaria. I bus sostitutivi saranno diretti in corso Bolzano dove effettueranno il capolinea presso la stazione ferroviaria di Porta Susa per poi ripartire in direzione Venaria. Con l’arrivo a Porta Susa, i passeggeri possono raggiungere il centro di Torino grazie al collegamento con la metropolitana e le altre linee di superficie.

Le navette SF2 saranno in servizio tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.30, con partenze da Venaria in coincidenza con l’arrivo dei treni.

I clienti che da Venaria desiderano raggiungere piazza Baldissera (ex Stazione Torino Dora) potranno proseguire il viaggio con la linea autobus 11, anch’essa in transito di fronte alla stazione di Venaria.

Presso la stazione di Venaria dal 25 agosto è aperta la biglietteria al pubblico, mentre presso la stazione Torino Dora, non più utilizzata per il traffico ferroviario, chiuderanno anche la biglietteria e l’ufficio relazioni con il pubblico.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende