AnimaliArticoli HP

Al Bioparco Zoom arrivano i “Baby Hippo Days” per festeggiare il nuovo cucciolo

1190
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cucciolo di ippopotamo compie 1 mese e sono pronti grandi festeggiamenti

Ebbene si il cucciolo di ippopotamo nato ad agosto nel Bioparco Zoom compie il suo primo mesiversario.

Il piccolo nato ad agosto alle 5.30 dalla mamma Lisa e dal papà Ze Maria, alla nascita pesava 50 chili ed ha subito imparato a nuotare. Un evento straordinario se si pensa che gli ippopotami, in particolare, sono una specie considerata a rischio e una nuova  nascita rappresenta un importante traguardo.

Una gestazione durata 8 mesi e conclusasi con un parto in acqua. Il cucciolo, infatti, è nato proprio come avviene in natura, in acque poco profonde.

L’habitat in cui è nato il cucciolo è da record ed è il primo al mondo che riproduce l’ecosistema del lago Malawi. La vasca all’aperto è enorme e contiene più di 180.000 litri totali. Inoltre è trasparente, per permettere di osservare gli ippopotami nuotare sott’acqua.

ippopotamo con cucciolo
Al Bioparco Zoom arrivano i “Baby Hippo Days” per festeggiare il nuovo cucciolo

Il contest “Baby Hippo Days”

Per festeggiare una così straordinaria avventura il Bioparco Zoom di Torino ha organizzato una grande festa: i “Baby Hippo Days”!

Il contest si terrà nel week end di sabato 5 e domenica 6 settembre. Dato che alla nascita il cucciolo era troppo piccolo per scoprire se è un maschietto o una femminuccia, durante la festa finalmente si potrà conoscere il sesso. E di conseguenza scegliere anche il nome.

Infatti il Bioparco Zoom ha deciso di lasciare la scelta del nome ai visitatori attraverso giochi a premi e attività di intrattenimento. Un percorso composto da 5 tappe all’interno del Bioparco. In ogni stazione ci saranno giochi anche per scoprire curiosità sugli ippopotami, raccontarne atteggiamenti e abitudini in natura e sensibilizzare rispetto al pericolo estinzione della specie.

All’ingresso, a chi vorrà partecipare, sarà consegnato un passaporto da utilizzare durante la giornata. Su quest’ultimo si dovranno segnare le soluzioni dei giochi e i timbri delle prove superate. A fine giornata daranno la possibilità di proporre o votare il nome da assegnare al cucciolo che sarà poi svelato il 27 settembre.

Come tutte le feste che si rispettano, inoltre, non potranno mancare allestimenti, torte e anche un menù realizzato ad hoc per l’occasione.

Buon mesiversario caro cucciolo!

1190

Related Articles

1190
Back to top button
Close
Close