Articoli HPTrasporti

Torino riapre metro tra Porta Nuova e Lingotto

2117
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1 settembre torna regolare il servizio sospeso da fine luglio

Torino riapre metro nella tratta tra Porta Nuova e Lingotto.

A luglio era stata sospesa dal 27 luglio al 31 agosto causa lavori per prolungare la linea 1 della metropolitana fino in piazza Bengasi. Ma dal 1 settembre tutto torna alla normalità e i pendolari non dovranno più usufruire degli autobus sostitutivi.

Infatti la verifica della linea pre-esercizio per permettere la circolazione dei treni sull’intera tratta Fermi-Lingotto, si è conclusa positivamente. Quindi i treni possono riprendere a circolare regolarmente.

Per tornare alla normalità bisognerà però attendere il 14 settembre. Difatti sono previste variazioni sull’orario (lunedì-venerdì 5.30-22, sabato 5.30-00.30 e domenica 7-00.30). Inoltre nei giorni feriali sarà attivo un servizio bus sostitutivo da Fermi a Lingotto dalle ore 22 a mezzanotte e mezza

Lavori interno metro
Torino riapre metro tra Porta Nuova e Lingotto

I lavori eseguiti

Conclusione dei lavori è avvenuta nei tempi previsti e a Torino riapre metro tra Porta Nuova e Lingotto .

I lavori che sono stati svolti in galleria hanno consistono l’integrazione del sistema tra le due tratte indicate. Tra gli interventi principali ci sono stati la posa delle vie di corsa, delle “correnti forti” necessarie per l’alimentazione dei treni, delle “correnti deboli” che servono per alimentare le luci in galleria e in stazione. Inoltre si è provveduto alla posa del “tappetino” che funge da interfaccia tra il treno e il sistema per consentire la guida automatica dei veicoli.

Adesso si attendono i lavori della metro 2 che dovrebbero iniziare nel 2024 e terminare nel 2028, almeno secondo quanto preventivato. La linea 2 della metro di Torino sarà avviata con il tratto che collegherà Torino Nord e il Centro.

Solo in un secondo momento, il tracciato si snoderà lungo un itinerario di 26 chilometri e mezzo, che comprenderanno ben 33 fermate. La linea 2 della metro di Torino fermerà in piazza Santa Rita, giungerà presso lo stabilimento FCA di Mirafiori e arriverà fino al Politecnico. Avrà modo di incrociarsi con la linea 1 in corrispondenza della stazione di Porta Nuova.

2117

Related Articles

2117
Back to top button
Close
Close