Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Atp Finals Torino, non più al Pala Alpitour ma all’Oval Lingotto

Atp Finals Torino, non più al Pala Alpitour ma all’Oval Lingotto

Da Alessandro Maldera

Agosto 28, 2020

atp finals tennis

Atp Finals Torino, potrebbero non disputarsi a sorpresa al Pala Alpitour, ma in un’altra sede. Dopo un sopralluogo con gli enti locali e i delegati Fit e Atp, l’idea è quella di spostare l’evento all’Oval Lingotto, sede anche questo delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

La gestione del palasport attualmente individuato come sede, infatti, richiederebbe eccessivo esborso economico, e così si potrebbe andare verso questa inaspettata modifica.

E il fatto che i rappresentanti di Fit e Atp hanno voluto assolutamente essere presenti durante il sopralluogo, fa intendere che la volontà di cambiare location è più che concreta.

Città e Regione, invece, hanno un approccio più diplomatico e non escludono nessuna delle due opzioni. Anche perché le strutture hanno pro e contro entrambe.

pal alpitour torino
Atp Finals Torino, non più al Pala Alpitour ma all’Oval Lingotto

Di sicuro gli effetti dell’evento sull’economia della città saranno enormi e soprattutto una gran boccata d’ossigeno dopo l’emergenza sanitaria.

A trarne maggior beneficio sarà il settore ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero. Un comparto che potrà godere di effetti positivi per diversi anni. Saranno dunque inevitabili le ricadute positive economiche ed occupazionali anche nel commercio e nella ristorazione.

Questo perché si stima che le Atp siano in grado di portare 250mila visitatori ogni anno. Senza contare gli oltre 95 milioni di telespettatori. Con una ricaduta economica di 120-150 milioni l’anno e quindi per ciascuna delle 5 edizioni.

Le due strutture a confronto

Il Pala Alpitour è una struttura già pronta per accogliere grandi eventi. Concerti, i mondiali di volley maschili nel 2018, i mondiali di basket del 2016 sono solo alcuni dei grandi eventi avvenuti al Pala Alpitur. È già strutturato con spalti, sistema di illuminazione e tutto quello che serve per ospitare un grande evento. Inoltre, nei progetti organizzativi, vicino a piazza d’Armi dovrebbe sorgere la cittadella del tennis con campi per gli allenamenti, ristoranti e tutti i servizi necessari.

oval torino
Atp Finals Torino, non più al Pala Alpitour ma all’Oval Lingotto

L’Oval Lingotto, di contro, è una infrastruttura “nuda” con tanto lavoro da fare per prepararla all’evento. Non ci sono gli spalti, gli impianti e tutto ciò che è necessario per ospitare in grande evento come le Atp Finals di Torino. Però ha dalla sua una serie di vantaggi a livello logistico. Si pensi, ad esempio alla metropolitana proprio lì accanto oppure alla stazione dei treni nelle vicinanze. Senza pensare a tutti gli hotel e attività commerciali che fanno da satellite all’Oval. Da non dimenticare che entro la fine dell’anno aprirà il il primo centro commerciale ecosostenibile: Green Pea.

In ogni caso, a partire dal prossimo anno e fino al 2025, gli otto giocatori di tennis più forti al mondo si daranno appuntamento all’ombra della Mole per contendersi uno dei riconoscimenti più prestigiosi di questo nobile sport.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende