Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo fine estate a Torino, prime piogge in arrivo

Meteo fine estate a Torino, prime piogge in arrivo

Da Alessandro Maldera

Agosto 27, 2020

torino con la pioggia

Meteo fine estate a Torino, l’afa degli scorsi giorni lascia la città per fare posto al clima autunnale.

Qualcuno sarà felice di salutare il caldo estivo. Le previsioni meteo per il prossimo weekend sembrano proprio annunciare che la stagione è ormai agli sgoccioli.

Tra venerdì e sabato arriverà infatti la prima perturbazione semi-autunnale, caratterizzata da piogge e temporali. Si assisterà ad un brusco calo delle temperature e saranno imbiancate le cime più elevate.

Le prime precipitazioni potrebbero colpire il Piemonte settentrionale già nella mattinata di venerdì, estendendosi anche altrove nel pomeriggio. Sabato la situazione non migliorerà, con fenomeni più intensi e possibili nubifragi.

Il nord della regione sarà maggiormente colpito con rischio di dissesto idrogeologico mentre nelle altre zone i rovesci saranno più irregolari. Schiarite e temporali sparsi tra l’Astigiano e l’Alessandrino.

pioggia a torino
Meteo fine estate a Torino, prime piogge in arrivo

Meteo fine estate a Torino, domenica atteso un miglioramento

Con la fine dell’estate alle porte e la pioggia in arrivo, anche le temperature subiranno un drastico calo. Dagli attuali 30°C si passerà nel weekend a 23-25°C in pianura e a 15°C in montagna tra i 1000 e i 1500 metri.

In serata la neve potrebbe imbiancare le cime sotto i 3000 metri, soprattutto in Val d’Ossola e nelle vallate valdostane e del Monte Rosa.

Nella giornata di domenica è atteso un graduale miglioramento ed il sole dovrebbe tornare a splendere sul capoluogo piemontese. L’inizio della prossima settimana sarà comunque più fresco mentre nei primi giorni di settembre è attesa una nuova perturbazione.

L’autunno comincia dunque a farsi strada e nell’aria i più golosi già sentiranno l’inconfondibile profumo di caldarroste. In arrivo la stagione più colorata dell’anno che come al solito regalerà a Torino alcune spettacolari cornici tutte da fotografare.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende