Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Sailor Moon compie 25 anni: si festeggia con una mostra ed un film

Sailor Moon compie 25 anni: si festeggia con una mostra ed un film

Da Alessandro Maldera

Agosto 25, 2020

sailor moon e le altre guerriere

Era il 21 febbraio 1995 quando andò in onda su Canale 5 la prima puntata di “Sailor Moon”. La serie animata giapponese ebbe un successo immediato e venticinque anni dopo le guerriere sono ancora seguitissime.

La principessa lunare e le sue colleghe hanno infatti tutte le carte in regola per essere annoverate tra le icone pop dei Millenial, che le ricordano ancora oggi con molto affetto.

Infatti, chi ha più di trent’anni non può aver dimenticato Sailor Moon. L’eroina che vestiva alla marinara e vinceva il male al grido “Potere del cristallo di Luna vieni a me” non è più tanto giovane. 

Ad inventarle fu la mano del fumettista Naoko Takeuchi che si dilettò a raccontare la storie delle Guerriere Sailor. Le cinque guerriere, ovvero Sailor Moon, Mars, Mercury, Jupiter e Venus di giorno conducono una vita da ragazze qualunque, frequentando la scuola e i loro amici, mentre è la notte che si occupano di salvare il mondo da essere mostruosi che lo attaccano.

sailor moon
Sailor Moon compie 25 anni: si festeggia con una mostra ed un film

I festeggiamenti

Per festeggiare il 25 anni delle guerriere Sailor sono state organizzate tante iniziative in tutto il mondo.

In Italia ad esempio si parte dall Mufant (Museo del Fantastico) in via Reiss Romoli 49 bis, Torino, con l’inaugurazione di una statua in suo onore. La mostra dedicata a Sailor Moon, era prevista per il mese di giugno, ma a causa dell’emergenza Covid-19 è posticipata a settembre.

Sarà inaugurata sabato 19 settembre fino al 10 gennaio 2021 nell’ambito di Loving the Alien Fest. Tre giorni di incontri ed eventi all’aperto nel piazzale antistante il museo – il Parco del Fantastico – dedicati al Fantastico a 360°.

La mostra che si terrà Torino è curata da Leone Lucatelli appassionato di eroine e curatore anche di heroica.it, sito dedicato alle figure femminili nell’immaginario pop.

statua sailor moon torino
Sailor Moon compie 25 anni: si festeggia con una mostra ed un film

Inoltre il 2020 oltre ad essere un’annata importante per le belle eroine, ritornerà per la gioia degli appassionati con un appuntamento cinematografico. Il film prenderà il nome di Pretty Guardians Sailor Moon Eternal The Movie la cui produzione è stata già confermata da una delle grandi case che realizzano film d’animazione in Giappone, ovvero la Toei Animation.

Le avventure di Sailor Moon e le sue fedeli compagne riprenderanno proprio da dove le avevamo lasciate con l’ultima serie. Non resta che aspettare l’arrivo nelle sale delle guerriere più famose dei cartoni animati giapponesi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende