Articoli HPSanità

Coronavirus: tamponi ad accesso diretto. Dove e quando andare

12831
Tempo di lettura: 2 minuti

È possibile effettuare il tampone senza appuntamento presso l’Ospedale Amedeo di Savoia, oppure presso il Centro Prelievi delle Molinette

Torna l’incubo del coronavirus e dei tamponi. A Torino, però, è stata istituita una procedura per poter effettuare il tampone senza appuntamento.

Il mese vacanziero per eccellenza sta arrivando al termine e molti sono i cittadini che rientrano nel capoluogo piemontese. E, contemporaneamente, i numeri dei contagi continuano a salire. Di nuovo.

La metà si è contagiata in vacanza, questo emerge dai primi dati, e non può essere presa sotto gamba.

tamponi torino
Coronavirus: tamponi ad accesso diretto. Dove e quando andare

Dove e quando

Per questo il  D.I.R.M.E.I. ha attivato l’accesso diretto (senza appuntamento) per l’esecuzione dei tamponi per il coronavirus. Questo vale per i soggetti che fanno ingresso o rientro in Piemonte da Spagna, Croazia, Grecia o Repubblica di Malta, non transitando dall’aeroporto di Torino.

 A Torino è quindi possibile effettuare il tampone, senza appuntamento:

  • nell’ospedale Amedeo di Savoia dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12
  • nel Centro prelievi delle Molinette, ingresso da corso Bramante 88, dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 14.

Per i cittadini che rientrano con voli, sono attive le postazioni negli aeroporti di Torino-Caselle e Milano- Malpensa.

La Regione precisa che l’accesso con prenotazione nelle Asl di appartenenza rimane l’opzione preferibile, per evitare code e assembramenti. E ricorda, inoltre, che fino alla comunicazione dell’esito del test, che avverrà di regola entro 48 ore dall’esecuzione, la persona deve rimanere in isolamento fiduciario.

Da quando è entrata in vigore l’ordinanza del governo, che costringe tutti all’isolamento in attesa del verdetto, i test eseguito sono stati centinaia. A Ferragosto il centralino dell’Asl Città di Torino dedicato ai rientri ha lavorato senza sosta: oltre cento chiamate in un’ora nel momento di picco.

Le richieste di informazioni arrivano da chi si trova ancora all’estero e vuole prenotarsi con anticipo, o da chi è appena tornato e ha fretta di essere sottoposto al tampone per poter proseguire le ferie.

In alternativa, i turisti possono scrivere alla mail rientroinitalia@aslcittaditorino.it. Tutti vengono contattati per fissare l’appuntamento per il tampone in uno dei drive-in. Tutte le indicazioni dettagliate si possono trovare sul sito della Asl.

12831

Related Articles

12831
Back to top button
Close
Close