Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Torino cinema all’aperto conquista tutti

Torino cinema all’aperto conquista tutti

Da Alessandro Maldera

Agosto 14, 2020

cinema cortile palazzo reale

Torino cinema all’aperto, una scelta vincente per la città.

La soluzione adottata per allinearsi alla normativa di sicurezza sembra aver avuto un successo insaspettato. Tanto da far concorrenza alla riapertura delle sale chiuse.

Torino è una delle città che registrano maggiore affluenza con un grande successo per le arene all’aperto. I dati rilevati da Cinetel fanno riferimento solo alla più grande delle 4 aree allestite in città, ovvero quella di Cinema al castello gestita dall’Ambrosio e sponsorizzata dal Politecnico di Torino.

Solo lo scorso fine settimana, 25 e 26 luglio, la proiezione lungo il Po di Joker ed Il meglio deve ancora venire ha totalizzato 830 spettatori. Un numero record se si pensa che a Bologna l’Arena Puccini ne ha accolti 612 mentre Milano e Roma rispettivamente 694 e 245.  Sabato l’affluenza per il film Joker ha superato i film di qualsiasi sala italiana.

Un risultato notevole per l’arena nel parco del Valentino che dalla sua apertura il 9 luglio ha accolto ben 5 mila spettatori. Un pubblico per lo più giovane, tra i 20 e i 40 anni, ha riempito gli spazi all’aperto con tanta voglia di cinema.

cinema cortile palazzo reale
Torino cinema all’aperto conquista tutti

Torino cinema all’aperto, successo inaspettato per i silent movies

Obiettivo raggiunto dunque. L’iniziativa del cinema all’aperto è stata accolta con entusiasmo dai torinesi: un esempio, il teatro Monterosa che ha registrato ogni sera il tutto esaurito. Il silent movie conquista la platea: l’audio si diffonde con le cuffie ed il cortile di via Brandizzo resta immerso nel silenzio.

Circa 1100 spettatori per 11 proiezioni, un risultato davvero inaspettato per gli stessi responsabili. Almeno 80% dei biglietti venduti online e persino la possibilità di regalare il biglietto sospeso ai residenti con poca disponibilità.

Storia simile al Portofranco Summer Night per il decimo anno alla Casa del Quartiere di San Salvario che ha raggiunto i 761 spettatori con 7 proiezioni tutte esaurite. Numeri importanti anche per l’arena di Palazzo Reale che ha accolto circa 3176 spettatori duranta quest’estate.

Una scommessa vinta a cui ora sarà difficile dire addio. Sarà magari solo un arrivederci.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende