Economia

Scegliere la tovaglia giusta

Tempo di lettura: 2 minuti

Per impressionare i tuoi ospiti a cena, la scelta della tovaglia giusta è fondamentale. Ma come capire qual è il tipo migliore di tovaglia per la tua cucina?

Come scegliere la tovaglia per la tua cucina?

La scelta della tovaglia giusta può fare la differenza tra una tavola ordinaria e una tavola bellissima per impressionare i tuoi ospiti: dalle dimensioni e dalla forma ai tessuti e ai colori, ogni elemento contribuisce al successo complessivo della presentazione.

Scegli la misura giusta

Una delle prime considerazioni nella scelta di una tovaglia è la sua lunghezza. La regola generale è che la tovaglia dovrebbe scendere giù dai lati del tavolo di almeno 20-30 centimetri: questo crea un effetto visivo equilibrato e conferisce un tocco di eleganza alla tavola. Misura attentamente la lunghezza e la larghezza del tuo tavolo prima di acquistare la tovaglia, evitando che sia troppo corta o eccessivamente lunga.

Tovaglia quadrata, rettangolare o rotonda?

La forma della tovaglia è un altro aspetto cruciale da considerare, ed è consigliabile scegliere la stessa forma del tavolo. Per tavoli rettangolari, una tovaglia rettangolare è infatti la scelta più comune, e assicurati che la tovaglia non solo copra completamente il tavolo ma che anche i suoi angoli cadano in modo armonioso. Per tavoli rotondi, invece, opta per una tovaglia anch’essa rotonda, garantendo che il tessuto cada uniformemente sui bordi del tavolo.

Meglio il lino o il cotone?

La vasta gamma di tessuti disponibili rende la scelta del materiale un aspetto importante. Il lino, leggero e traspirante, è perfetto per l’estate e offre un tocco di eleganza. Il cotone, robusto e pratico, è adatto all’uso quotidiano. Se cerchi una soluzione facile da lavare e che non richieda la stiratura, il poliestere potrebbe essere la scelta ideale per avere tovaglie eleganti senza dover rinunciare alla praticità: le tovaglie antimacchia sono trattate per respingere lo sporco, rendendole ideali per famiglie con bambini o per eventi informali. Inoltre, assicurati di seguire attentamente le istruzioni di lavaggio per mantenere la tua tovaglia nelle migliori condizioni possibili, evitando che si restringa o perda colore.

Come scegliere i colori della tovaglia

I colori della tovaglia possono influenzare notevolmente l’atmosfera della tavola. Le tovaglie bianche sono classiche e adatte a occasioni formali, mentre colori neutri come il grigio e il beige aggiungono sobrietà. Se cerchi una tavolata più vivace, opta per colori più accattivanti come il blu, il rosso o il verde. Considera anche la possibilità di tovaglie con stampe o motivi, che possono aggiungere un tocco di originalità senza essere eccessivamente vistose.

Related Articles

Back to top button
Close