Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA pensa alla nuova Panda: la citycar di Fiat presentata entro fine anno

FCA pensa alla nuova Panda: la citycar di Fiat presentata entro fine anno

Da Alessandro Maldera

Agosto 10, 2020

FCA sta preparando il lancio della nuova Panda.

La storica utilitaria torinese, lanciata sul mercato nel 1980 e divenuta un mito nell’immaginario automobilistico italiano e mondiale, ha saputo cambiare pelle nel corso dei decenni. I due restyling, che sono seguiti all’inizio degli anni duemila e nei primi anni del decennio appena concluso, hanno rafforzato la fama della Panda, ritenuta una vettura di sicura affidabilità.

Il gradimento del pubblico si riflette anche nei dati di vendita, che vedono il Pandino ai primi posti nel nostro Paese (e non solo) per numero di veicoli immatricolati. Pertanto, il gruppo ha deciso di puntare ancora sulla celebre vettura.

Fiat Chrysler Automobiles potrebbe lanciare la nuova generazione della Panda tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Più probabile che alla fine del mese di settembre si assista alla presentazione del progetto, mentre la commercializzazione è attesa per il 2021. Insomma, una novità da sviluppare nel breve termine, per proseguire la tradizione positiva di un’utilitaria storica.

Il progetto della nuova Panda

Per quanto riguarda i dettagli del modello, nei mesi scorsi ClubAlfa.it aveva proposto dei render realizzati da Jonathan Machado (non troppo differenti dal progetto mostrato da www.motori.news nei giorni scorsi). Si trattava di modelli simili per molti versi alla Centoventi. Quest’ultima rappresenterà nel futuro prossimo una delle punte di diamante di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dell’elettrico, per competere con le altre grandi case automobilistiche. Una sfida già raccolta con il lancio della nuova 500 elettrica, che verrà prodotta in 70mila unità all’anno.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Panda verrà proposta con il motore 1.2 Fire nella variante dual fuel benzina + GPL. Il nuovo allestimento Sport sarà dotato del propulsore 1.0 Firefly da 70 CV. Proprio la versione Sport, quella più elaborata, sarà messa in vendita anche per cifre vicine ai 20mila euro.

Non resta dunque che attendere, per poter apprezzare l’ennesima evoluzione di un mito intramontabile.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende