Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Via San Francesco da Paola pedonale: l’iniziativa dei commercianti che trasforma la via

Via San Francesco da Paola pedonale: l’iniziativa dei commercianti che trasforma la via

Da Alessandro Maldera

Agosto 07, 2020

Via San Francesco da Paola diventa pedonale, almeno in parte.

La via, nel pieno centro cittadino, ha chiuso al transito di veicoli di qualsiasi tipo nel tratto tra la Cavallerizza Reale e via Maria Vittoria. Un pezzo piuttosto consistente, che ospita un elevato numero di attività, pronto a sfruttare i grandi vantaggi di questa mini pedonalizzazione.

Richiami Prodotti Italia App

A promuovere questa modifica, infatti, sono stati i commercianti di zona, che, insieme ad Ascom e al Comune di Torino, hanno deciso di adottare nuove soluzioni per rilanciare gli affari. Il divieto di passaggio di auto, moto e altri mezzi da questo tratto di via è dovuto all’allargamento dei dehors di numerosi locali, che hanno necessità di ampliare la propria metratura per accogliere un maggior numero di clienti.

Una iniziativa che, questa volta, non danneggia e non fa protestare i negozianti, che anzi, hanno visto di buon occhio questa proposta.

I progetti per i prossimi mesi

La pedonalizzazione di via San Francesco da Paola rappresenta, almeno per il momento, una soluzione temporanea. Una novità che sarà tenuta attiva fino alla fine dell’estate, quando si riprenderà con le normali disposizioni per la circolazione. Attualmente, infatti, non sono in programma proroghe per mantenere pedonale la via, a meno di ripensamenti e nuovi accordi.

Chiaramente saranno le attività di ristorazione a trarre maggior beneficio da queste modifiche alla viabilità. Una serie di interventi che spingerà i commercianti a proporre sempre particolari iniziative e promozioni, per attirare i curiosi e coloro che desiderano apprezzare le bontà e le attività caratteristiche presenti.

Insomma, un progetto congiunto, che sembra far felici proprio tutti: una pedonalizzazione richiesta e non imposta, che porterà più vantaggi e meno divisioni.

(Foto tratta da Museo Torino)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende