Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Tobike danneggiate, a settembre nuove bici in arrivo

Tobike danneggiate, a settembre nuove bici in arrivo

Da Alessandro Maldera

Agosto 04, 2020

tobike torino

Tobike danneggiate, il servizio è messo a dura prova dagli atti vandalici.

Trovare una stazione intatta è ormai diventato quasi impossibile. Tra quelle rese inagibili dall’inciviltà di alcuni soggetti e le bici ritirate, utilizzare il servizio è sempre più scoraggiante.

Richiami Prodotti Italia App

Quando a gennaio era stata introdotta la nuova bici rinforzata, le stazioni attive erano 148 che al momento si sono ridotte a 140. Molte di queste sono ben lontane dall’essere in perfette condizioni e presentano stalli che non funzionano.

Una stazione su tre è fuori uso anche se sul sito i pallini rossi che dovrebbero dare indicazione sono solo una quindicina. Molteplici anche le stazioni definitivamente chiuse, come quelle in zona stadio tra piazza Galimberti e via Giordano Bruno.

Tobike danneggiate, neanche il lockdown ha fermato i teppisti

Gli atti vandalici non si sono arrestati neanche con il lockdown. Al momento, si lavora per ripristinare le colonnine danneggiate e si mettono al sicuro 500 delle 1000 biciclette in giro per la città.

La zona più critica sembra essere la Circoscrizione 4, tra San Donato e Campidoglio, dove sono addirittura 6 le stazioni fuori uso. Lo stesso vale per quelle centrali di via Principe Amedeo vicino piazza Carlo Alberto, via XX Settembre angolo via Bertola, corso Galileo Ferraris e via Verdi.

Difficile trovare stazioni completamente intatte, di solito qualche colonnina ko c’è sempre. Accade in via Plana ma anche nel tratto della nuova pista ciclabile tra piazza Carducci e Porta Nuova.

I vandali non risparmiano neanche le Mobike del servizio di free floating torinese che spesso si trovano danneggiate a bordo strada. Stesso discorso per i nuovissimi monopattini elettrici.

A settembre la flotta Tobike aumenterà anche in previsione del ritorno a scuola dei ragazzi. La speranza è che ad aumentare non siano solo le bici ma anche il buon senso dei cittadini.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende