Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Arriva a Torino la Febbre del Nilo: un caso segnalato in provincia, allarme dopo il Coronavirus

Arriva a Torino la Febbre del Nilo: un caso segnalato in provincia, allarme dopo il Coronavirus

Da Alessandro Maldera

Luglio 29, 2020

È arrivata anche a Torino la Febbre del Nilo.

La patologia, che già in passato aveva causato diverse vittime in Italia (specie nell’area Nord Est), pare essere tornata in circolazione sul nostro territorio.

Il virus del Nilo è giunto in Europa in diversi ceppi. Si tratta di una particolare epidemia, che viene diffusa da zanzare e uccelli selvatici. Se viene colpito, l’uomo manifesta sintomi febbrili o neurologici, che possono anche avere conseguenze gravi e potenzialmente letali nei soggetti più vulnerabili.

Il passato e la situazione attuale

Circa due anni fa, nell’estate del 2018, l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, aveva appurato la circolazione della patologia in quasi tutte le province delle regioni di competenza.

L’ultimo episodio di questa estate risale invece a pochi giorni fa e riguarda un volatile di Poirino. Nella provincia del capoluogo piemontese è stato dunque lanciato l’allarme, seguito dalle segnalazioni e dalle indicazioni del Servizio epidemiologico regionale.

Dopo le dichiarazioni del Seremi e il lancio dell’emergenza lanciata nella nostra regione ha costretto il Coordinamento per le Attività Trasfusionali della Regione Piemonte a introdurre il test NAT per West Nile Virus per verificare l’idoneità delle donazioni di sangue ed emocomponenti.

Insomma, occorre fare molta attenzione a questa situazione e rivolgersi immediatamente al personale medico nel caso in cui si dovessero presentare i sintomi di questo virus. Un altro problema sanitario che si va ad aggiungere al Covid-19, che non è ancora stato superato e che, anzi, rischia di ripresentarsi a stretto giro. Il sistema sanitario cittadino e regionale si dovrà preparare ad affrontare queste evenienze.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende