Articoli HPTerritorio

Riapre l’Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana: ingressi ridotti e nuove regole

985
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana riapre al pubblico: l’attrazione è stata adeguata agli standard di sicurezza

L’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana riapre al pubblico.

L’impianto era stato chiuso al pubblico per l’emergenza Coronavirus. Dopo ben cinque mesi di completo inutilizzo, l’installazione torna ad essere disponibile per il pubblico a partire da sabato 24 luglio.

La chiusura era stata disposta per questioni di sicurezza e per garantire il rispetto delle norme imposte dai Ministeri della Salute e delle Infrastrutture (e per ottenere dunque i relativi permessi).

Nello specifico, l’ascensore è stato sottoposto all’adeguamento interno, in base alle disposizioni per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19. Una serie di interventi necessari, che ora permettono all’elevatore di riprendere normalmente le proprie funzioni.

La splendida cabina, che permette di intravedere un panorama da sogno dalle sue cabine trasparenti, raggiunge un’altezza di 85 metri, dalla quale è possibile ammirare una vista mozzafiato della città.

Per poter prendere parte a questa affascinante iniziativa è possibile salire a bordo dell’ascensore in diversi giorni e orari. Si potrà entrare al massimo in cinque: prima l’accesso era consentito a nove persone per volta, ma le regole di distanziamento sociale impongono una riduzione sensibile della capienza.

Tutti coloro che saliranno avranno l’obbligo di indossare la mascherina. I visitatori dovranno inoltre igienizzarsi le mani e procurarsi un’autocertificazione, da mostrare su richiesta.

Quando è disponibile l’ascensore

L’ascensore sarà accessibile seguendo gli stessi orari di apertura del Museo del Cinema. Da agosto il Museo sarà sempre aperto, ad eccezione di un’unica giornata alla settimana.

L’unico giorno in cui l’attrazione non sarà disponibile è il martedì, durante il quale è fissato il riposo settimanale. Al contrario, il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì è possibile salire dalle 10:00 alle 19:00, con chiusura della cassa fissata alle ore 19:00. Nel week end non sarà possibile usufruire del servizio con i classici orari prolungati (specie di sabato).

La terrazza della Mole raggiungibile con l’ascensore ha quasi sfiorato quota mezzo milione di visite durante lo scorso anno. Numeri davvero invidiabili, che saranno inevitabilmente ridimensionati nel corso del 2020, visti i cinque mesi di chiusura forzata.

985

Related Articles

985
Back to top button
Close
Close