EventiEventi 2023

La Sacra di San Michele illuminata dalla Spada di Luce dell’Arcangelo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Sacra di San Michele, l’iconica abbazia che si erge maestosa sulla cima del Monte Pirchiriano, in questo periodo sarà illuminata da una bellissima installazione. Si tratta della “Spada di Luce” dell’Arcangelo Michele, che accende il cielo notturno e cattura l’immaginazione di tutti coloro che guardano la Sacra.

La “Spada di Luce” di San Michele illumina la Sacra nelle sere di fine settembre

L’idea di illuminare la Sacra di San Michele con una “Spada di Luce” è nata dal fotografo Franco Borrelli, noto per i suoi libri fotografici sull’abbazia. Insieme al light-designer Riccardo Croce e a Michele Peyrani, autore di “21 passi con l’Arcangelo Michele”, hanno sviluppato questa straordinaria installazione che si accende ogni anno in occasione della festa di San Michele Arcangelo.

Si tratta di un fascio luminoso di circa 3 km che si alza verso il cielo notturno proprio dalla cima della Sacra. Il raggio ha un angolo di inclinazione di 47 gradi e punta verso est, nella direzione da cui sorge il sole. L’installazione si ispira alla leggendaria spada dell’Arcangelo Michele, il principe delle milizie celesti.

La “Spada di Luce” non crea solamente uno spettacolo unico, ma è anche un potente messaggio di speranza. È un invito a guardare oltre le differenze e a cercare ciò che ci unisce, proprio come l’Arcangelo Michele, che con la sua spada difende e protegge l’umanità.

Quando e come ammirare lo spettacolo luminoso

L’evento luminoso della “Spada di Luce” può essere ammirato ogni sera, dal 23 al 30 settembre, dalle 21:00 alle 24:00. Durante queste ore, la Sacra di San Michele accenderà il suo raggio di luce verso il cielo, creando un’atmosfera unica che lascerà senza fiato coloro che vi assistono. Non perderti questo spettacolo incredibile: la Sacra di San Michele, infatti, è aperta al pubblico e puoi raggiungerla comodamente attraverso un sentiero che parte dalla località di Sant’Ambrogio di Torino.

Tanti gli altri eventi speciali in onore di San Michele Arcangelo

Durante la settimana in cui la Sacra di San Michele è illuminata dalla “Spada di Luce”, vengono organizzati anche eventi speciali per celebrare l’evento. Uno di questi eventi è la Messa Solenne in onore di San Michele, che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 11:00. La celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo di Torino-Susa Mons. Roberto Repole e sarà un momento di preghiera e riflessione per tutti i fedeli presenti.

Inoltre, sabato 30 settembre, l’abbazia aprirà le sue porte per un concerto di musica sacra dedicato a San Michele. Il concerto, intitolato “Missa in Dedicatione Sancti Michaelis Archangeli per Coro e Orchestra“, sarà composto dal maestro Enrico Euron e diretto dal maestro Francesco Cavaliere. Sarà un’occasione unica per immergersi completamente nell’atmosfera magica della Sacra di San Michele e lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica sacra.

Tag

Related Articles

Back to top button
Close