Articoli HPEventi

Estate a Torino: cinema e spettacoli all’aperto

5190
Tempo di lettura: 2 minuti

Un cartellone ricco di eventi per tornare a vivere la città

Estate a Torino, in programma tantissime iniziative che movimenteranno i diversi angoli della città.

La manifestazione Torino a cielo aperto interesserà ben 22 aree verdi, 4 arene cinematografiche e lo spazio per gli spettacoli del Teatro Ragazzi. A sorpresa, anche i cortili condominiali diventeranno palcoscenici.

L’iniziativa, messa in piedi con un budget di 575 mila euro, mira a far ripartire la cultura in città dopo l’emergenza sanitaria. E sembra che il pubblico l’abbia accolta di buon grado. Moltissimi appuntamenti registrano già il sold out.

Già da questa sera nel cortile del castello del Valentino il protagonista sarà il cinema. A partire dalle 21.30 sarò infatti proiettato il film L’anno che verrà. L’evento segna l’apertura della rassegna Cinema al Castello a cura dell’Associazione Arturo Ambrosio.

In programma anche grandi manifestazioni come MiTo Settembre Musica e Torino Spiritualità. In questo caso, saranno privilegiati gli spazi all’aperto come quelli della ex caserma dei Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita.

Torino cortile palazzo
Estate a Torino: cinema e spettacoli all’aperto

Estate a Torino: dai punti verdi alle aree cinematografiche

I punti verdi saranno sparsi in città. Dal parco della Tesoriera che ospiterà l’Evergreen Festival, all’Imbarchino nel parco del Valentino.

Le arene cinematografiche, oltre al castello del Valentino, hanno già invaso il Cineteatro Monterosa in Barriera di Milano ed il Cineteatro Baretti in via Morgari. Da domani partirà anche il Cinema a Palazzo, nella Corte d’Onore di Palazzo Reale.

Dal 15 luglio al 4 agosto si terrà inoltre il Glocal Film Festival. Dopo la sospensione nel mese di Marzo riprenderà ora con 9 appuntamenti negli spazi cittadini.

Quasi 220 i cortili condominiali dove prenderà piede l’iniziativa Cortili ad arte che li vedrà trasformarsi in veri e propri palcoscenici all’aperto.

Dal 27 settembre, nel cortile di Combo in corso Regina Margherita sarà ospitata la rassegna multidisciplinare Blu Oltremare. La manifestazione è realizzata da Teatro Regio, Teatro Stabile di Torino, Tpe, Teatro Ragazzi e Circolo dei Lettori.

Iniziative anche nel cortile dell’Off Topic in via Pallavicino, in quello del Cecchi Point, dell’Hiroshima Mon Amour e di Spazio 211 in via Cigna 211.

Altri appuntamenti all’aperto si terranno presso l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, al Museo del Fantastico di via Reiss Romoli,  al giardino pubblico di via Ignazio Giulio, in piazza della Repubblica e in piazza d’Armi. Senza dimenitcaregli spettacoli dal vivo nell’oratorio della Parrocchia Santa Famiglia di Nazaret, e al Mausoleo de la Bela Rosin.

Ad allietare il pubblico per l’estate a Torino dunque non solo dunque le proiezioni all’aperto ma anche prosa, cabaret, musica e letture. Tutto sotto un cielo stellato che avvolgerà ogni angolo della città.

Ilaria Di Pinto

5190

Related Articles

5190
Back to top button
Close
Close