Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Aprono le arene del cinema a Torino: quattro aree in cui godersi film di ogni genere

Aprono le arene del cinema a Torino: quattro aree in cui godersi film di ogni genere

Da Alessandro Maldera

Luglio 08, 2020

cinema all'aperto

Si parte con le arene del cinema a Torino: via libera all’apertura delle quattro aree

L’attesa è finita: stanno per diventare operative le arene del cinema a Torino.

Il Comune di Torino ha, già da tempo, reso noti i quattro spazi destinati alla proiezione di pellicole all’aperto. Si tratterà di aree di diverse dimensioni: due avranno una capienza di 200 posti, mentre altre due ospiteranno fino a 50 spettatori.

Dopo il bando lanciato dal Comune per finanziare parzialmente i migliori progetti legati al cinema sotto le stelle, i lavori sono partiti rapidamente. Le operazioni hanno consegnato alla città le opere necessarie per l’attuazione dei progetti.

Una splendida notizia per gli appassionati di cinema, che avranno l’opportunità di riunirsi nuovamente davanti al grande schermo. In questi mesi ci si è adattati con piattaforme come Netflix e con i film in demand: una pratica che, seppur gradita e in grande espansione, non può sostituire il piacere di tornare al cinema.

cinema all'aperto
Aprono le arene del cinema a Torino: quattro aree in cui godersi film di ogni genere

Quali sono le arene designate

Le due arene di grandi dimensioni saranno avviate al Castello del Valentino e in piazzetta Reale. Con cinque proiezioni a testa durante la settimana e 200 posti a sedere (opportunamente distanziati, seguendo le normative), rappresentano i riferimenti principali di questo progetto.

Nello specifico, Cinema a Palazzo viene lanciato per la nona edizione. Un appuntamento fisso a Palazzo Reale, che proporrà un programma pieno di proiezioni molto diversificate. Spazio a pellicole storiche e recenti, che hanno riscosso grandi successi in epoche diverse.

Stesso discorso per Cinema al Castello del Valentino, che offrirà al pubblico l’opportunità di gustare i maggiori successi del 2019, oltre a proiezioni riguardanti l’arte e la musica.

Per ciò che riguarda le aree ristrette, la Casa del Quartiere di San Salvario ospiterà Portofranco Summer Night, che inizierà con la presentazione di Sorry we missed you di Ken Loach e con The milky way. Si utilizzeranno cuffie wireless per far assistere alle proiezioni.

Infine, a Barriera è casa mia ci sarà spazio per il cinema sotto le stelle, con un programma caratterizzato dalla presenza di proposte particolari e ricercate.

Osservando tutte le programmazioni, le arene del cinema a Torino permetteranno agli spettatori di spaziare dai film storici a quelli più recenti, passando per quelli di svago e quelli a valenza sociale. Insomma, una varietà che coinvolgerà tutti gli amanti del grande schermo in questa estate piuttosto anormale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende