Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Palazzo Carignano: a Torino il primo Parlamento del Regno d’Italia

Palazzo Carignano: a Torino il primo Parlamento del Regno d’Italia

Da Andrea Decorato

Febbraio 06, 2018

Facciata Palazzo Carignano

Viaggio alla scoperta dello splendido Palazzo Carignano: a Torino la storica sede del Parlamento Subalpino e del primo Parlamento del Regno d’Italia

La storia e le origini del nostro Paese passano inevitabilmente dalla nostra città, in particolare da Palazzo Carignano: un esempio di architettura barocca piemontese.

A Torino, infatti, abbiamo l’onore di ospitare quello che è stato il primo Parlamento del Regno d’Italia:  Palazzo dei Principi di Carignano

È uno degli edifici storici più importanti della città con Palazzo Reale e Palazzo Madama. Inoltre, fa parte del sito seriale Unesco Residenze Sabaude.

Parlamento Subalpino a Palazzo Carignano
Parlamento all’interno di Palazzo Carignano

Palazzo Carignano è stata la storica a sede del Parlamento Subalpino.

Dal 1861 al 1864 è stato la sede del primo Parlamento del Regno d’Italia.

Attualmente ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e la Soprintendenza ai Beni Culturali del Piemonte.  L’edificio venne costruito su volontà di Emanuele Filiberto di Savoia – Carignano, il quale commissionò l’opera all’architetto Guarino Guarini.

I lavori iniziarono nel 1679 e dal 1694 divenne la dimora stabile dei Principi di Carignano. 

Disegno storico Palazzo Carignano
Palazzo Carignano: a Torino il primo Parlamento del Regno d’Italia

Qui nacquero i futuri sovrani Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II di Savoia.

Con l’ascesa al trono di Carlo Alberto, avvenuta nel 1831, Palazzo Carignano viene ceduta al Demanio.

Nel 1848 la struttura viene destinata a sede della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino.

Per questo nuovo uso, si è dovuti intervenire per modificare il salone delle feste all’interno del corpo ellittico.  Nel 1861, però, con l’apertura del primo Parlamento italiano, l’aula risultò troppo piccola.

Così si decise di costruirne una più ampia con l’ampliamento del palazzo verso piazza Carlo Alberto. I lavori iniziarono nel 1863 e terminarono nel 1871, ma nel frattempo, nel 1864, la Capitale si spostò a Firenze.

Quindi la nuova grande aula destinata ad ospitare il nuovo Parlamento italiano non venne mai utilizzata allo scopo per cui era stata costruita.

Nel 1898 l’aula del Parlamento Subalpino fu dichiarata monumento nazionale. Inoltre, Palazzo Carignano è stata la cornice della lettura del proclama che concedeva lo Statuto e la seduta in cui è stata proclamata la nascita del Regno d’Italia.

Dunque, la storia d’Italia è strettamente legata a Palazzo Carignano: a Torino è nato il Regno d’Italia.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica