Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Nuova panchina gigante da non perdere a Usseaux

Nuova panchina gigante da non perdere a Usseaux

Da Alessandro Maldera

Giugno 30, 2020

panchina gigante Pian dell'Alpe

Arriva una “Big Bench” anche a Pian dell’Alpe, ad Usseaux, che attira adulti e bambini!

La nuova panchina gigante si staglia su un bel cielo azzurro nel Comune di Usseax a Pian dell’Alpe nei pressi del lago delle rane. La “Big Bench” è una panchina gigante diventata simbolo di promozione e valorizzazione del territorio.

Nate dal genio di Chris Bangle, un car designer americano che ha lavorato per i più grandi marchi automotive. Ad un certo punto della sua vita ha deciso di ritirarsi nelle Langhe e qui ha iniziato le sue installazioni.

La prima panchina è stata costruita a Clavesana, residenza del designer e, con i suoi collaboratori, ha tirato su oltre 70 panchine solo in Piemonte. Sono tutte di un colore diverso, alle volte le possiamo trovare bicolore (ma non così spesso). Sono alte 2 metri e da qui si può godere di un panorama mozzafiato perché sono posizionate sulle colline più alte della zona.

Per avere tutto l’elenco dei luoghi delle panchine giganti, basta visitare il sito ufficiale del progetto Big Bench Community Project. Iniziativa no profit voluta dallo stesso Bangle, nata per sostenere il turismo locale, le comunità e le eccellenze artigiane dei paesi che ospitano le installazioni.

Ma le Langhe sono costellante di opere d’arte, non solo panchine giganti ma anche chiese e edifici usati come tele da dipingere. Famosa, ad esempio, la chiesa di Coazzolo, una bellissima chiesa colorata persa tra i vigneti.

lago delle rane usseaux
Arriva una “Big Bench” anche a Pian dell’Alpe, ad Usseaux, che attira adulti e bambini!

Le “Big Bench” della Val Chisone

A quanto pare l’artista non ha intenzione di fermarsi. In Val Chisone si raddoppia:

  • Pian dell’Alpe inaugurata il 29 Giugno, la nuova panchina gigante donata da Maurizio Bonansea. Soprannominato “l’artista del ferro” in quanto costruisce scale per interni ed esterni a Buriasco. Ma è anche proprietario del rifugio Lago delle rane proprio a Pian dell’Alpe, location della nuova “Big Bench”
  • Pequerel, storica borgata di Fenestrelle poco distante, il 12 luglio sarà inaugurata un’altra panchina gigante. Borgata già famosa per il caratteristico paravalaghe seicentesco.

Le panchine giganti sono oramai diventate delle icone e utilissime ad attirare turisti nel territorio. Quindi non solo nella Langhe ma anche nelle valli del Pinerolese ora ci sono questi simboli.  

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende