Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Tumpi di Bobbio Pellice, a un’ora da Torino le piscine naturali dove poter fare il bagno

Tumpi di Bobbio Pellice, a un’ora da Torino le piscine naturali dove poter fare il bagno

Da Giulia Licari

Giugno 27, 2020

Tumpi di Bobbio Pellice

Poco distanti da Pinerolo un’oasi naturale dove i piemontesi possono rinfrescarsi nelle calde giornate estive: sono i Tumpi di Bobbio Pellice

I Tumpi di Bobbio Pellice, o Toumpi, sono delle caratteristiche piscine naturali dove potersi fare un tuffo tra i monti.

La meta ideale quando in città inizia a fare caldo e non si possono raggiungere località balneari lontane. Oppure quando hai a disposizione una sola giornata di pausa per fuggire dal caos urbano e dalla routine.

Sappi che in Piemonte è possibile trovare tantissimi posti dove rinfrescarsi e riprendere fiato dalla calura estiva e, perché no, anche farsi un tuffo in un’acqua pura e cristallina. Sì, hai letto bene, tra le vallate piemontesi puoi concederti anche una nuotata refrigerante.

A Bobbio Pellice, poco distante da Pinerolo, lungo il torrente Guichard troverai delle profonde conche d’acqua, i cosiddetti “tumpi”, che si innestano tra le valli.

Tumpi di Bobbio Pellice

Basterà arrampicarsi sulle rocce circostanti per scoprire dei punti di lancio dove tuffarsi e prendersi così un po’ d’acqua fresca in mezzo alla natura. I meno coraggiosi – o meglio, i più freddolosi – possono comunque godersi il paesaggio naturale ascoltando la melodia del fiume che scorre tra gli alberi. E sulla spiaggetta che circonda i tumpi è possibile organizzare un delizioso un pic-nic in famiglia.

Un punto suggestivo dove famiglie, coppie, giovani e meno giovani possono darsi appuntamento per trascorrere una giornata di relax e divertimento.

Dove si trovano i Tumpi di Bobbio Pellice

I Tumpi di Bobbio Pellice si trovano a poco più di un’ora di auto da Torino.

Per raggiungerli bisogna imboccare la Tangenziale Sud verso Piacenza, uscire a Beinasco e prendere l’A55 e successivamente la SP23 del Colle di Sestriere in direzione Pinerolo.

Dopodiché si prosegue sulla SP161 fino a Bobbio Pellice e si seguono le indicazioni per Borgata Garnier dove si trovano i Tumpi.

Ad un certo punto bisognerà lasciare la macchina e proseguire a piedi alla scoperta di sentieri e stradine sterrate che ti porteranno nel cuore del paradiso alpino.

Oltre ai Tumpi, potrai visitare il piccolo comune di Bobbio Pellice, a 732 m. s.l.m., famoso per la produzione di squisiti formaggi e per i percorsi escursionistici che il territorio offre.

Il nostro suggerimenti per un weekend immersi nella natura a pochi chilometri dal capoluogo piemontese.

Per maggiori informazioni, consultate il sito web ufficiale.


Per l’estate aprono le spiagge del Piemonte: le località in cui si potrà fare il bagno

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo