Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, anche San Salvario pedonale per il weekend: il progetto che divide gli esercenti

Torino, anche San Salvario pedonale per il weekend: il progetto che divide gli esercenti

Da Giulia Licari

Giugno 23, 2020

San Salvario Torino

L’idea della pedonalizzazione temporanea di Lungo Po Cadorna ha entusiasmato anche la Circoscrizione 8 che la vuole emulare per il fine settimana

San Salvario zona pedonale per il weekend. Questa l’idea che sta circolando negli ultimi giorni nel quartiere della movida torinese.

La sperimentazione di Lungo Po Cadorna con i dehors che si affacciano sul fiume ha entusiasmato gli animi dell’assessore Alberto Sacco e del presidente della circoscrizione 8, Davide Ricca.

Richiami Prodotti Italia App

E ora vogliono ripetere l’esperienza anche tra via Baretti, via Belfiore e via Silvio Pellico.

Una pedonalizzazione temporanea dall’ora dell’aperitivo fino a tarda serata per rendere più vivibile e sicuro il quartiere e risollevare i locali affossati dalla crisi.

E poi eventi, musica ed attività all’aperto, nel rispetto delle normative anti-contagio. Magari con il grande ritorno del mercatino di Emporium.

Un restyling che prenderebbe forma per un solo weekend di luglio per poi ritornare alla normalità, come Cenerentola. Una “one night” come la chiamano gli esercenti.

Ma non tutti sembrano entusiasti. C’è chi vorrebbe una soluzione a lungo termine e non una toppa provvisoria.

La One night di San Salvario pedonale

Intanto però sta prendendo corpo il progetto di chiudere al traffico tutto il perimetro tra corso Marconi, via Nizza, corso Vittorio e via Madama Cristina.

San Salvario Mappa
Torino, anche San Salvario pedonale per il weekend: il progetto che divide gli esercenti

Allo stesso tempo bisognerà trovare un’area parcheggio dove lasciare i veicoli privati (le candidate sono piazza Madama Cristina e Scalo Vallino lungo via Nizza).

Per di più, il presidente di circoscrizione chiederà il prolungamento degli orari della metropolitana per consentire a tutti di godersi la one night nella San Salvario pedonale.

Sarà come una sorta di festa del quartiere per far riemergere la movida soppressa durante i mesi di crisi sanitaria.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo