Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il Club Scherma Torino e Villa Glicini: vinta la causa contro il Comune

Il Club Scherma Torino e Villa Glicini: vinta la causa contro il Comune

Da Giulia Licari

Giugno 22, 2020

Club scherma Torino

Dopo la causa contro il Comune, il Club Scherma Torino rimarrà a Villa Glicini fino a Dicembre. Ma è solo un punto e virgola, gli schermidori potrebbero lasciare la sede storica allo scoccare del 2021.

A decretare sentenza è il Consiglio di Stato che ha ribaltato la decisione del TAR che voleva sfrattarlo prima della scadenza della concessione.

Richiami Prodotti Italia App

Una lotta – quella tra il Club Scherma e il Comune di Torino – che va avanti da più di un anno. Alla base delle varie sentenze e ricorsi al tribunale c’era la volontà dell’amministrazione comunale di cacciare via gli schermidori dalla loro sede storica al parco del Valentino.

La motivazione di questo accanimento è tuttora oscura, probabilmente l’amministrazione ha altri progetti per quegli spazi.

In ogni caso, il Comune di Torino aveva dichiarato scaduta la concessione degli spazi alla società, nonostante ci fosse una proroga fino al 2021, e li voleva liberi il prima possibile.

I soci avrebbero così dovuto abbandonare l’edificio che li ospita da 141 anni. Una richiesta inaccettabile sfociata nel ricorso al Consiglio di Stato, che ha annullato la sentenza del Tribunale Amministrativo del Piemonte.

Club Scherma Torino
Il Club Scherma Torino rimane e vince la causa contro il Comune che voleva sfrattarlo

Per il momento lo scontro legale è stato congelato fino al 17 dicembre, quando si terrà la pubblica udienza. Fino ad allora la società di Scherma torinese potrà continuare la sua attività a Villa Glicini. Inoltre, il comune dovrà corrispondere 1500 euro di risarcimento per le spese legali in fase cautelare.

Poi con ogni probabilità si procederà a nuovo bando per la ri-concessione. E solo allora scopriremo se la storia centenaria del Club Scherma Torino verrà interrotta oppure no.

Aggiornato il 18/02/2024

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo