Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » A Settimo Torinese un bosco per ricordare le vittime del Coronavirus

A Settimo Torinese un bosco per ricordare le vittime del Coronavirus

Da Alessandro Maldera

Giugno 16, 2020

bosco

Settimo Torinese sorgerà un bosco in ricordo delle vittime del Coronavirus.

Una iniziativa molto particolare, che è stata proposta e approvata dal Comune di Settimo. Un progetto che può contare sul sostegno del @Rotary Settimo Torinese, Fondazione comunità solidale onlus e Casa Dei Popoli Settimo.

Nello specifico, questo programma prevede il coinvolgimento dei bambini che frequentano le scuole medie della cittadina nell’area metropolitana di Torino. I ragazzi dovranno impegnarsi nella custodia delle piante che verranno loro donate. Queste dovranno essere tenute a casa e curate, anche con l’aiuto dei genitori o di altri adulti disponibili.

Solo in un secondo momento si svolgerà la piantumazione delle piante, che verranno prima messe a dimora nella stagione autunnale.

Il messaggio che si vuole lanciare appare molto chiaro: si intende far sorgere un bosco che rappresenti un ricordo per le vite perse con il virus. Inoltre, la nascita di nuove forme di vita nel verde rappresentano la ripartenza e la speranza di un futuro più roseo.

A Settimo ci sono state altre iniziative per i bimbi più piccoli dell’asilo e delle elementari. In questo caso i doni erano colori e pennarelli, per rendere le loro giornate decisamente più colorate.

I più grandi, adesso, hanno la possibilità di prendersi cura dell’ambiente e di rendere più bella la loro città prendendosi cura delle piantine a loro affidate. Che vedranno crescere e, tra qualche anno, a Settimo Torinese diventerò un bosco per le vittime da Coronavirus.

Le consegne sono in corso in questi giorni: chi non l’avrà ricevuta potrà richiederla contattando il numero unico 0118028349 e lasciando il proprio recapito.

Il virus in Piemonte

Il progetto portato avanti dal Comune di Settimo tocca una tematica piuttosto delicata per la nostra regione.

I contagi sono stati svariate decine di migliaia e hanno portato a oltre 4mila morti in Piemonte. In questa triste graduatoria, ci siamo classificati momentaneamente terzi, alle spalle della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Dati che rendono l’idea delle proporzioni di questa situazione drammatica, con cui abbiamo iniziato a convivere da oltre tre mesi e che, ora, sembra sempre meno minacciosa.

I dati diffusi dalla Regione lasciano ben sperare per il prosieguo della lotta alla diffusione del Coronavirus. Decessi e contagi rasentano ormai periodicamente lo zero nelle varie rilevazioni: pare che la luce fuori dal tunnel, ora, sia molto più visibile.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende