Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » La Reggia di Venaria a Giugno 2020: è boom di visitatori

La Reggia di Venaria a Giugno 2020: è boom di visitatori

Da Alessandro Maldera

Giugno 10, 2020

Facciata della reggia di venaria

La Reggia di Venaria finalmente riaperta ai visitatori a Giugno 2020, hanno risposto prontamente al richiamo del museo.

Il lungo periodo di lockdown obbligatorio a seguito dell’emergenza sanitari aveva messo in stand-by tutte le mostre di Torino.

Per fortuna i musei hanno riaperto e, seppur con le dovute precauzioni, tornano ad essere il punto di riferimento culturale della città.

Attualmente sono diverse le programmazioni visitabili nei nostri musei. Qui gli appuntamenti da non perdere.

Mostra “Sfida al Barocco

Tra i vari appuntamenti da menzionare la mostra alla Reggia di Venaria Sfida al Barocco – Roma Torino Parigi 1680 – 1750.

L’esposizione rappresenta uno straordinario percorso artistico verso la modernità. È un percorso esplorativo delle nuove forme e dei nuovi linguaggi di comunicazione nati tra il 1680 e il 1750.

Sfida al Barocco Venaria
La Reggia di Venaria: boom di visitatori nel week end.

Questa mostra alla Reggia di Venaria vanta la partecipazione del Museo del Louvre e la collaborazione di grandi musei di Roma, Torino e Parigi.

Una esposizione eccezionale che piace tantissimo. Infatti durante lo scorso week end, la Reggia ha registrato 1560 ingressi tra mostra e giardini. Mentre, solo la mostra da poco inaugurata, ne ha registrati quasi mille.

Un numero eccezionale se si pensa al post covid, ma anche alle condizioni climatiche poco sfavorevoli.

Infatti le piogge incessanti proprio nella giornata di domenica ha portato un lieve calo degli ingressi ai giardini. Ma i numeri sono comunque incoraggianti e dimostrano come si possa lo stesso usufruire degli spazi espositivi nonostante le nuove regole.

Difatti l’accesso è consentito sempre previa prenotazione, inoltre la Reggia di Venaria ha pensato anche a diversi eventi per la stagione estiva.

La maggior parte dei visitatori arrivavano da zone circostanti. Questo a conferma che, in questa fase, il turismo di prossimità va per la maggiore.

I segnali quindi sono positivi in questo Giugno 2020 e fanno ben sperare in un miglioramento del trend di visitatori per la imminente bella stagione presso la Reggia di Venaria.

Aggiornato il 13/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende