Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » “Luna delle Fragole”, eclissi di luna e di sole, stelle cadenti: giugno un mese straordinario!

“Luna delle Fragole”, eclissi di luna e di sole, stelle cadenti: giugno un mese straordinario!

Da Alessandro Maldera

Giugno 04, 2020

luna piena

“Luna delle Fragole” in arrivo ma non è l’unico spettacolo che ci riserva il mese di giugno.

Il mese di giugno è sempre stato un mese particolare, entra l’estate col solstizio, il mese della rinascita per eccellenza.

Quello che ospita il giorno in cui le ore di luce sono al massimo superando quelle di buio, il solstizio d’estate.

Quest’anno tale evento si verifica proprio mentre in Italia cadono le ultime restrizioni legate alla pandemia.

Più che mai oggi la luna piena di giugno celebra la ripartenza, la rinascita con le sue energie benefiche.

Abbiamo attraversato una primavera difficile, in cui abbiamo cercato di resistere come forse mai abbiamo fatto, abbiamo piantato i semi del nostro futuro e adesso l’estate sembra pronta a concederli.

Quando e come

Sono in arrivo fenomeni astronomici che gli appassionati, ma anche gli inguaribili romantici, non possono certamente perdersi.

  • si comincerà con lo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, originato dai resti della cometa 1566 Icarus, che raggiungerà  il massimo della visibilità tra il 2 e 10 giugno
  •  Il 5 giugno, arriverà la Luna di fragola che sarà trasmessa in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook da Astronomitaly. Si tratta dell’ultima luna piena di primavera che particolari condizioni atmosferiche renderanno colorata di rosa. E’ la prima eclissi di luna parziale
  • il 21 giugno sarà il momento dell’eclissi di Sole, che sarà visibile come anulare in una stretta fascia tra l’Africa centrale, penisola arabica, Pakistan, India, Cina, fino all’Oceano Pacifico. 
luna delle fragole
“Luna delle Fragole”, eclissi di luna e di sole, stelle cadenti: giugno un mese straordinario!

In arrivo la “Luna delle Fragole”

Dopo la notte la notte della Superluna tra il 7 e l’8 aprile 2020, è in arrivo la “Luna delle Fragole”.

Si tratta dell’ultima luna piena di primavera che, grazie a particolari condizioni atmosferiche legate alla rotazione terrestre sarà colorata di rosa.

Negli Stati Uniti Il nome “Luna della fragola” (o “Strawberry Moon”) deriva dal fatto che l’evento avviene generalmente tra fine maggio e primi di giugno, quindi nel momento migliore per raccogliere e mangiare le fragole. 

In Europa la stessa viene chiamata “Luna del Miele”, il nome è legato al periodo dei matrimoni solitamente celebrati a giugno.

Il 5 giugno quindi potremo ammirare la “luna di miele” o della fragola, accompagnata da una suggestiva eclissi di penombra.

eclissi lunare parziale
“Luna delle Fragole”, eclissi di luna e di sole, stelle cadenti: giugno un mese straordinario!

L’eclissi di Luna parziale si terrà infatti lo stesso giorno.

Il nostro satellite attraverserà solo in parte il cono di penombra della Terra e quindi il suo oscuramento sarà decisamente meno marcato rispetto a una eclissi totale.

Il fenomeno inizierà alle 19:44 italiane, quando però la Luna sarà ancora sotto l’orizzonte.

Potremo cominciare ad ammirare il nostro satellite dopo le 20:30, quando sorgerà verso sud est, a patto di avere l’orizzonte sgombro da ostacoli. 

Il massimo dell’eclissi è previsto alle 21:24. Poi l’oscuramento tenderà a diminuire e l’eclissi si concluderà alle 23:04

Per cui ecco il consiglio: preparate un telo su cui stendervi e chiamate i vostri cari, il 5 giugno ci sarà una luna incredibilmente bella da ammirare.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende