Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Nuovo studio dell’IRCCS sulla lotta al cancro: iniezioni di vitamina C per combattere il tumore

Nuovo studio dell’IRCCS sulla lotta al cancro: iniezioni di vitamina C per combattere il tumore

Da Alessandro Maldera

Giugno 01, 2020

L’IRCCS di Candiolo sta mettendo un nuovo metodo per la lotta al cancro: l’utilizzo di iniezioni di vitamina C per combattere il tumore.

Una novità piuttosto rivoluzionaria, che consiste nell’iniezione per endovena di grandi dosi di vitamina C. Una quantità pari a 2mila arance al giorno, per un totale di due settimane, rappresenta uno strumento in più per potenziare l’immunoterapia e la sua funzione contro il cancro.

Richiami Prodotti Italia App

Nello specifico, questa metodologia mira a configurarsi come leva di guarigione nella complicata battaglia contro il tumore.

I risultati dello studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine e ripreso dall’ANSA, ha evidenziato come, con questa pratica, si verifichi una riaccensione del sistema immunitario. Quest’ultimo si risveglia e si attiva per ridurre la crescita dei tumori.

In particolare, è emerso che la vitamina C può essere affiancata ottimamente ai farmaci per immunoterapia oncologica, in quanto questi ultimi possono avere grandi potenzialità, ma si distinguono anche per i loro effetti collaterali.

In questo modo la vitamina C, somministrata in grandi dosi, riesce anche a potenziare l’immunoterapia e a renderla più tollerabile.

L’immediata conseguenza è lo studio di nuovole terapie, più efficaci e costituite da strumenti disomogenei.

I test sono stati portati avanti su topi con melanomi, tumori della mammella, tumori al colon-retto o al pancreas.

I risultati degli esperimenti fanno emergere conclusioni interessanti. Innanzitutto, la vitamina C da sola è in grado di accendere i linfociti T e li rende preparati in maniera ottimale per lottare contro il tumore, creando difficoltà al cancro e rallentandone drasticamente la crescita.

Insomma, la vitamina C riesce a produrre un’azione positiva sul sistema immunitario. Una nuova prospettiva che apre nuove strade alle cure per queste terribili patologie.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende