Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino Capitale Verde Europea nel 2022: il capoluogo piemontese è finalista

Torino Capitale Verde Europea nel 2022: il capoluogo piemontese è finalista

Da Alessandro Maldera

Maggio 13, 2020

Una delle massime aspirazioni della nostra amministrazione cittadina è indubbiamente quella di rendere Torino Capitale Verde Europea nel 2022.

Si tratta di un particolare riconoscimento, che viene conferito dalla Commissione Europea a determinate realtà.

Nello specifico, rientrano tra le potenziali assegnatarie città che contano almeno 100mila abitanti. Esse devono avere requisiti fondamentali come standard ambientali di qualità certificati, obiettivi di sviluppo sostenibile e pianificazione territoriale.

La possibilità di vedere Torino Capitale Verde Europea nel 2022, dunque, non è poi così remota.

Le prerogative elencate sembrano essere tutte molto vicine all’impostazione politica sull’ecologia, sul trasporto e sullo sviluppo sostenibile. Insomma, tutte tematiche piuttosto sentite dall’attuale amministrazione comunale.

Torino Capitale Verde Europea nel 2022: il capoluogo piemontese è finalista

Le avversarie di Torino

Quello in questione potrebbe rappresentare un traguardo unico, poiché nessuna città italiana è mai riuscita ad aggiudicarsi questo premio o quantomeno giungere in finale.

La giuria, che è composta da rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, dell’Ufficio Europeo per l’Ambiente, dell’ICLEI e del Patto dei Sindaci, ha selezionato Torino e altre tre città, tra le 18 candidature totali pervenute.

Le realtà che hanno avuto la meglio sulle altre, insieme al capoluogo piemontese, sono state 

  • Dijon (Francia)
  • Grenoble (Francia)
  • Tallinn (Estonia).

Tre avversari agguerriti, che hanno estromesso nomi prestigiosi come Parma, Perugia, Sofia, Zagabria, Belgrado e molte altre splendide città.

Dunque, a breve si conoscerà la vincitrice che succederà a Lahti, la città finlandese che ha ottenuto il premio in vista del 2021 e che prenderà il posto di Lisbona.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende