Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Un progetto americano a Torino Esposizioni: la rinascita di una struttura

Un progetto americano a Torino Esposizioni: la rinascita di una struttura

Da Daniele Riefolo

Marzo 02, 2022

Torino Esposizioni rinasce: padiglioni destinati al Politecnico e all’Università

La struttura di Torino Esposizioni finalmente è pronta a rinascere con un innovativo progetto americano.

Si tratta di un complesso fieristico progettato da Ettore Sottsass senior in collaborazione con Pier Luigi Nervi nel 1938.

Il grande progetto di riqualificazione ha come obiettivo quello di trasformare l’enorme struttura, rilanciando l’area che ingloba il Parco del Valentino e il Po.

Torino Esposizioni è pronta a rinascere: i dettagli

Da parte del Comune di Torino è arrivata l’approvazione riguardante la concessione degli spazi didattici al Politecnico e all’Università nei padiglioni della struttura.

Al Politecnico andranno i padiglioni 3A e 3B, mentre all’Università degli Studi di Torino spetta il padiglione numero 1. Quest’ultimo, però, sarà di UniTo solo fino al 2025, in quanto successivamente il Politecnico subentrerà automaticamente nella concessione, con l’impegno a coordinare la progettazione e i lavori di riqualificazione ai fini di una trasformazione unitaria del compendio.

Si tratta di una riqualificazione ferma da anni, e che finalmente riparte verso la rifunzionalizzazione di un bene architettonico ubicato in un contesto di pregio.

Il progetto completo prende in considerazione la biblioteca civica centrale, il parco, ma anche il ripristino della navigazione sul Po tra i Murazzi e Moncalieri, il rilancio dell’orto botanico e quello del Borgo Medioevale.

Il Pnrr ha finanziato ben cento milioni di euro per questo progetto di riqualificazione a Torino.

All’interno della struttura saranno ospitate le attività didattiche della facoltà di Architettura, troverà un nuovo spazio la Biblioteca Civica Centrale e sarà ristrutturato il Teatro Nuovo.

Si può considerare ufficialmente avviata la stagione che restituirà alla cittadinanza luoghi simbolo della città. Aver coinvolto gli atenei della città è la conferma della volontà di agire sul cambiamento di Torino partendo da un interesse pubblico.

Aggiornato il 12/02/2024

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale