Articoli HPCronaca di Torino

Le mascherine nelle farmacie di Torino sono quasi introvabili: prezzo troppo basso per la vendita

4956
Tempo di lettura: 2 minuti



Quasi sparite le mascherine nelle farmacie di Torino: introvabili i dispositivi di protezione


Le mascherine nelle farmacie di Torino sono introvabili.
Sono diventati rarissimi i dispositivi di protezione per bocca e naso, in un periodo in cui la richiesta è veramente elevata.

A maggior ragione con l’inizio della Fase 2, che ha riportato (e riporterà) per le strade di Torino e di tutta Italia tantissimi cittadini in più rispetto a prima.


Eppure, le mascherine sembrano essere un davvero irreperibili, tranne in rari casi. La spiegazione di ciò è da attribuire, con molta probabilità, al prezzo fissato dal Governo per la distribuzione delle maschere.

L’Esecutivo ha fissato il prezzo delle protezioni ordinarie a 0,61 euro.

Una cifra irrisoria per numerose attività, che hanno acquistato partite di mascherine a fronte di esborsi anche molto elevati e da fornitori italiani e stranieri.

Questa imposizione rappresenta dunque l’obbligo, per molti esercenti, di vendere a un prezzo inferiore rispetto a quello normale di commercializzazione.


Il concreto rischio di andare in perdita ha dunque spinto numerose farmacie a bloccare la distribuzione delle mascherine, proprio per non rimetterci economicamente.

Le mascherine nelle farmacie di Torino sono quasi introvabili: prezzo troppo basso per la vendita


Le possibili soluzioni per coloro che necessitano di nuove maschere


Oltre alle mascherine classiche, a breve dovrebbe arrivare anche la fornitura di quelle lavabili. Saranno cinque milioni e dovranno essere distribuite dal 16 maggio.

Dovevano essere disponibili già in precedenza, però alcuni ritardi hanno spostato a questa data l’arrivo delle nuove protezioni.


Stesso discorso per le mascherine da 0,30 euro, a prezzo super ribassato, proposte dal Governo. Anche queste non si trovano in farmacia e presso i rivenditori autorizzati.


Al momento sono più reperibili le mascherine FFp2, che si trovano facilmente in ferramenta. Si tratta di dispositivi molto più sicuri e, per questo, con un costo nettamente più alto. Si parla di una cifra che va dai 12 ai 20 euro.


Insomma, la corsa alle mascherine rappresenta un’altra delle grandi problematiche di questa emergenza Coronavirus.

4956

Related Articles

4956
Back to top button
Close
Close