Articoli HPIn RilievoTerritorio

Coronavirus, Torino peggio di Bergamo: sale sul podio delle province più colpite

29179
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino continuano a salire vertiginosamente i casi positivi al Coronavirus. Il capoluogo piemontese supera Bergamo e si avvicina ai numeri di Brescia

Torino peggio di Bergamo. Dagli ultimi rilevamenti nel capoluogo piemontese risultano positive 11.091 persone, +392 rispetto al giorno prima. Mentre la provincia lombarda registra “solo” 60 casi in più portando il totale a 10.848.

Brescia da un giorno all’altro ha avuto 100 casi in più, arrivando a 12.178 casi positivi. Mentre Milano si conferma prima con 17mila casi (+500 nelle ultime 24h).

Le proiezioni erano chiare, mentre le curve di Bergamo e Brescia lentamente vanno a stabilizzarsi, quella che riguarda Torino è ancora in impennata, decisa a raggiungere Milano.

Grafico delle province più colpite de Il Sole 24ore

Non che il resto della Regione Piemonte se la passi meglio – qui i dati aggiornati

Dei nuovi casi giornalieri registrati dall’Unità di Crisi il 55,6% è circoscritto alla provincia di Torino, ma anche le altre province sono in salita.

In questi giorni è stata attivata la seconda Unità speciale di Continuità Assistenziale con base all’ex ospedale Valdese di Torino. Servirà a gestire i casi positivi in isolamento domiciliare, dicono, ma in realtà non basta. Ne servono almeno altre dieci per coprire tutto il capoluogo e garantire assistenza ai malati a casa.

Sempre che si sappia chi andare a curare. Anche perchè, dopo lo scandalo delle email cancellate, molti contatti si sono persi nell’etere.

Ora si sta cercando di recuperare terreno attingendo al sistema creato dal Csi. Vale a dire una piattaforma condivisa tra i medici e l’Unità di Crisi che contiene le cartelle digitali del paziente positivo.

Una vera e propria corsa contro il tempo. Ad ostacoli per giunta, viste le falle segnalate da medici e cittadini, tra chi non ha ancora effettuato il tampone promesso e chi ha di fatto terminato il periodo di quarantena senza sapere se è ancora contagioso.

Tag
29179

Related Articles

29179
Back to top button
Close
Close