Articoli HPTerritorio

Coronavirus in Piemonte, Raviolo tagliato fuori dall’Unità di Crisi

2994
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’ex capo dell’Unità di Crisi del Piemonte, Mario Raviolo, non farà più parte del team. Esplode un clima di insofferenza tra i vertici della gestione della crisi sanitaria

Mario Raviolo presto sarà tagliato fuori dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. La conferma dovrebbe arrivare già oggi.

Secondo alcune indiscrezioni, l’ex capo dell’Unità di Crisi potrebbe vedersi ridimensionare ancora una volta di ruolo. Già con l’arrivo del commissario straordinario Vincenzo Coccolo a marzo, il dottor Raviolo era stato messo un gradino più in basso. Ora anche il suo attuale incarico come responsabile del dipartimento aziendale del 118 potrebbe essere a rischio.

Colpa del suo carattere difficile, dicono alcuni. Ma ci sono alcuni episodi che hanno di certo appesantito l’insofferenza all’interno dell’Unità di Crisi.

In primis il rifiuto degli aiuti della Protezione Civile Nazionale che voleva mandare medici e infermieri in Piemonte. Poi il presunto uso improprio dell’elisoccorso del 118. O ancora la battaglia alle Ogr di Torino con Chiara Caucino, assessora alle Politiche sociali. Per non parlare delle dichiarazioni rilasciate a Report, tema ancora troppo caldo per il Piemonte che ha deciso di querelare la trasmissione.

A Raviolo è ricondotta anche la politica dei tamponi applicata nella prima parte dell’emergenza. C’è da dire che l’allora capo dell’Unità di Crisi stava semplicemente seguendo le indicazioni dell’Istituto superiore di Sanità, che riteneva inaffidabili i test eseguiti sugli asintomatici. Della stessa idea, tra l’altro, era il presidente del Piemonte Alberto Cirio. Ma adesso alcuni medici imputano al dottore specialista in urgenze la colpa dell’esplosione così forte del contagio nel territorio piemontese.

Il resto è tutto da vedere. Quel che è sicuro è che presto ci saranno alcuni cambiamenti all’interno del team che si sta occupando dell’emergenza Coronavirus in Piemonte.

Tag
2994

Related Articles

2994
Back to top button
Close
Close