Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Il fiume Po torna a splendere dopo anni di sporcizia: l’effetto della quarantena sul fiume

Il fiume Po torna a splendere dopo anni di sporcizia: l’effetto della quarantena sul fiume

Da Alessandro Maldera

Aprile 19, 2020

Il fiume sembra attraversare un buon periodo , viste le condizioni in cui versa in questi giorni.
Sui social (e non) circolano tantissime foto che ritraggono l’incredibile cambiamento del fiume in queste settimane.

Ad oggi, infatti, le acque sono diventate talmente limpide da rendere visibile anche il fondale. Un segnale chiaro dell’evidente calo dell’inquinamento, che ha subito una drastica riduzione grazie alla quarantena.

Richiami Prodotti Italia App

I torinesi, costretti a uscire il meno possibile a causa delle disposizioni adottate per il Coronavirus, stanno avendo un impatto nettamente ridotto sull’ambiente.

Cittadini e aziende producono un volume di inquinamento molto contenuto rispetto ad appena un mese fa: in questo modo l’acqua non può che trarne benefici, tornando al suo aspetto normale.

Gli altri effetti del Coronavirus

Il Po non è l’unico elemento della natura in città a ottenere effetti positivi da questa quarantena.

Anche la qualità dell’aria è migliorata a Torino sensibilmente rispetto al recente passato. Basti pensare alla notevole riduzione del traffico in città e in provincia, dettata dal calo degli spostamenti per lavoro, per studio e per le commissioni di tutti i giorni.

Un rapido cambiamento della quotidianità dell’uomo, che sta avendo conseguenze del tutto positive sull’ambiente che ci circonda.

Una serie di variazioni che dovrebbe spingere le persone a riflettere sui comportamenti da adottare anche dopo che questa emergenza sarà finita.

(Foto da 3bmeteo)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende